CATEGORIE

Bandi di finanziamento: come sfruttare queste opportunità grazie ai dati

venerdì 9 agosto 2024
2' di lettura

Nel mondo delle start-up e delle PMI, i bandi di finanziamento sembrano una soluzione ideale per ottenere il capitale necessario per avviare o espandere un’attività. Tuttavia, è davvero così semplice e privo di rischi come sembra? Spesso, l'idea di ottenere un bando, che sia nazionale, regionale o europeo, può sembrare un’opportunità da non perdere, per avere della liquidità da sfruttare in qualche modo. E’ proprio il concetto di “sfruttare in qualche modo” che può trasformare questa opportunità in un rischio che spesso porta al fallimento. Come sfruttare quindi al meglio questi aiuti economici?

Innanzitutto è bene sapere cosa sono esattamente, come accedervi e soprattutto, una volta ottenuti, come utilizzarli in modo efficace grazie ad un piano strategico già pensato in partenza. Un corretto approccio ai bandi implica l’utilizzo dei dati per supportare la domanda e, in seguito, per agire in modo consapevole evitando così situazioni rischiose che, nel peggiore dei casi, posso portare all’indebitamento. I bandi a fondo perduto possono sembrare un'opportunità d’oro, ma spesso coprono solo una parte dei costi totali e richiedono un anticipo di denaro da parte dell’imprenditore. La chiave per sfruttare al meglio queste opportunità sta nell'uso della statistica e data science per il business, che consente di prendere decisioni basate su dati concreti e analisi approfondite. Nonostante i rischi quindi, i bandi possono essere utili se approcciati con la giusta strategia! Se stai quindi pensando di fare domanda per un bando di finanziamento, guarda questo video con gli esperti della Central Marketing Intelligence, e scopri i segreti del mondo dei bandi!

tag
Central Marketing Intelligence

Black Friday 2025: strategie vincenti secondo i dati

Black Friday 2025: strategie vincenti secondo i dati

I tuoi contenuti sono belli. Ma invisibili

Ti potrebbero interessare

Black Friday 2025: strategie vincenti secondo i dati

Black Friday 2025: strategie vincenti secondo i dati

I tuoi contenuti sono belli. Ma invisibili

Essere visibili a tutti... o rilevanti per pochi?

Redazione

Usa, inondazioni nello Stato di Washington: soccorsi aerei e comunità allagate

...

Usa, l'acquario di New Orleans si prende cura di 35 tartarughe marine di Kemp

 Un acquario di New Orleans sta curando 35 tartarughe marine Kemp's ridley in grave pericolo di estinzione che sono state colpite dal freddo sulla costa orientale degli Stati Uniti. I funzionari dell'Audubon Aquarium Rescue affermano che le tartarughe sono state trovate il mese scorso in Massachusetts dopo essere state esposte all'aria e all'acqua gelide che le hanno fatte finire sulla spiaggia. Si tratta di un fenomeno chiamato “cold stunning” (stordimento da freddo) e molte di loro soffrivano di disidratazione e polmonite. Sono state inizialmente curate dal New England Aquarium prima di essere trasportate in aereo a New Orleans. I funzionari dell'acquario affermano che le tartarughe marine Kemp's ridley sono le tartarughe marine più a rischio di estinzione al mondo e trascorrono la maggior parte della loro vita lungo la costa del Golfo.

Ucraina, attacco russo a Odessa: nave turca in fiamme nel porto di Chornomorsk

Un’imbarcazione civile di proprietà turca è stata danneggiata in seguito a un attacco aereo russo contro la città portuale ucraina di Odessa, sul Mar Nero. Lo ha confermato il presidente Volodymyr Zelenskyy, precisando che i bombardamenti hanno colpito l’area portuale di Chornomorsk, nella regione sud-occidentale dell’Ucraina. Le immagini diffuse dal Servizio di emergenza statale ucraino mostrano i vigili del fuoco impegnati a domare un vasto incendio a bordo della nave colpita. Secondo i media locali, l’imbarcazione appartiene a una compagnia turca. L’attacco ha provocato danni anche alle infrastrutture civili della zona, lasciando diverse aree di Odessa senza elettricità e acqua. Le autorità continuano a valutare l’entità dei danni mentre proseguono le operazioni di emergenza.

Salvini: "Mio mestiere è fare ponti, c'è chi fa scioperi"

“Tutti i ponti uniscono. Il mio mestiere è quello di fare ponti e avvicinare i popoli. C’è chi fa scioperi e c’è chi fa ponti e aumenta gli stipendi. Ognuno fa il suo". Così il ministro dei Trasporti e segretario della Lega Matteo Salvini sullo sciopero generale Cgil di oggi a margine della cerimonia di intitolazione a San Francesco d’Assisi del Ponte dell’Industria di Roma.