CATEGORIE

Carceri, Roberto Giachetti: "Nordio faccia qualcosa contro suicidi o lo denunceremo"

giovedì 11 luglio 2024
1' di lettura

“L’articolo 40 del codice penale recita che non impedire un evento che si ha l’obbligo di impedire equivale a cagionarlo. Le persone che si suicidano in carcere sono consegnate allo Stato, evidentemente siccome non possono dire che non sanno quello che accade, cioè che ogni due giorni c'è un suicidio per le condizioni degradanti delle carcere, è il momento di dire basta”. Così Roberto Giachetti, deputato di Italia Viva, a margine della Maratona Oratoria organizzata dall’Unione delle Camere Penali per denunciare le condizioni di vita dei detenuti. “Faremo una denuncia al ministro della giustizia, perché se non si impedisce prendendo delle decisioni concrete sull'emergenza sarà per noi responsabile. Perché sapendo quello che può accadere non ha fatto tutto per impedirlo” è la provocazione lanciata da Giachetti: “Lo prevede il codice penale. Vediamo cosa diranno i magistrati”.

Mandato di arresto Putin, Nordio silenzia la sinistra: "Mandato di arresto? Non è mai entrato in Italia"

notte di rivolta Francia, attacchi coordinati alle carceri: il Paese nel caos

Scontro in studio PiazzaPulita, Bocchino spiana la Albano: "Quel sorriso sgradevole"

tag

Putin, Nordio silenzia la sinistra: "Mandato di arresto? Non è mai entrato in Italia"

Francia, attacchi coordinati alle carceri: il Paese nel caos

PiazzaPulita, Bocchino spiana la Albano: "Quel sorriso sgradevole"

Donne e stranieri: ormai dire la verità è vietato

Pietro Senaldi

Impruneta, il video del caos in Consiglio comunale

Caos in Consiglio comunale a Impruneta, in provincia di Firenze. Il Pd, al governo, fa allontanare dall'aula con la forza un consigliere di Voltiamo pagina, lista di opposizione. Matteo Zoppini e Gabriele Franchi preparano la denuncia: "Grave, come nei peggiori regimi".

 

 

Meloni: “Crescono i salari reali, le famiglie stanno recuperando il potere d'acquisto”

“Domani è la festa dei lavoratori e anche quest’anno il governo ha deciso di celebrarla con i fatti perché crediamo che questo sia il modo migliore per ringraziare gli italiani che ogni giorno contribuiscono a far grande la nostra nazione”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un video diffuso via social al termine del Cdm. “L’Italia – sottolinea la premier – è sempre di più una repubblica fondata sul lavoro e io sono orgogliosa del fatto che in poco più di due anni e mezzo siano stati creati oltre un milione di posti di lavoro. Abbiamo raggiunto il record di numero di occupati, il tasso di occupazione femminile non è mai stato così alto, la disoccupazione è ai minimi da 18 anni a questa parte. Aumentano i contratti a tempo indeterminato, diminuisce il precariato. E crescono i salari reali in controtendenza rispetto a quello che accadeva nel passato. Tra il 2013 e il 2022, con i precedenti governi, nel resto d’Europa il potere d’acquisto dei salari aumentava del 2,5%, mentre in Italia diminuiva del 2%”. “Da ottobre 2023 la tendenza è cambiata – sottolinea Meloni – e le famiglie stanno progressivamente recuperando il loro potere d’acquisto con una dinamica dei salari che è migliore, e non peggiore, rispetto a quella del resto d’Europa”. “C’è chiaramente ancora molto molto da fare però i numeri, che alla fine raccontano la realtà sono incoraggianti”, conclude la premier.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Kharkiv, attacco con droni russi: edifici distrutti e incendi

Almeno 45 persone sono rimaste ferite durante la notte a Kharkiv, la seconda città più grande dell'Ucraina, colpita da un massiccio attacco con droni russi. Secondo il Servizio di emergenza statale, l'attacco ha distrutto edifici residenziali, infrastrutture e automobili. Il servizio di emergenza ha anche riferito che sono scoppiati incendi in varie parti della città.

Canada, Mark Carney festeggia la vittoria alle elezioni ballando

Mark Carney vince le elezioni in Canada e festeggia ballando. Nel suo discorso subito dopo la vittoria, Carney ha sottolineato l'importanza dell'unità di fronte alle minacce degli Stati Uniti.