"La faccia di Emmanuel Macron è quella della sconfitta". Elettori francesi scatenati sui social, per commentare il video "tradizionale" del presidente Emmanuel Macron ripreso mentre con la moglie e prémière dame Brigitte si reca al seggio di Le Touquet per votare alle elezioni europee. La cittadina si affaccia sullo Stretto della Manica, nel dipartimento del Passo di Calais.
I sondaggi prevedono una vittoria del partito di estrema destra Rassemblement National, guidato da Marie Le Pen, arci-nemica di Macron, già sua sfidante e aspirante prossima guida dell'Eliseo.
La coalizione liberale del capo di Stato transalpino, invece, resterebbe intorno al 15%. "Di nuovo a Le Touquet per un atto essenziale: votare!", ha scritto in un post sul social X. "Grazie a tutti i francesi che hanno reso possibile questa elezione. La democrazia è di tutti noi e voi ne siete i custodi". Le reazioni degli elettori transalpini, però, sono state soprattutto sarcastiche, per non dire feroci. Al di là degli insulti, sono stati in tanti a sostenere che questa tornata elettorale potrebbe rappresentare per Macron (la cui espressione al seggio è risultata piuttosto corrucciata, sicuramente non serena né festosa) la fine delle sue fortune politiche.
Andrea Sempio, indagato per l'omicidio di Chiara Poggi, ha commentato ai microfoni di Quarto Grado la recente perizia sul DNA trovato sotto le unghie della vittima. Sempio si è dichiarato sollevato, poiché la perizia della dottoressa Denise Albani conferma le sue argomentazioni difensive, chiarendo che i risultati sul DNA non sono conclusivi e che non si può determinare come e se il materiale biologico sia stato trasferito. Ha inoltre risposto alle ricostruzioni che lo accusano, definendole fantasiose. Nonostante le critiche, Sempio ha ribadito di non temere le indagini, dichiarandosi tranquillo riguardo alle prove e accusando chi tenta di "costruire il mostro" fuori dal contesto giudiziario. Inoltre, ha spiegato che la "linea paterna" riscontrata nel DNA potrebbe non appartenere direttamente a un suo parente.
Per la Juventus "ieri è arrivata un'offerta importante, ma non mi sembra mai di aver visto che John Elkann o la famiglia Agnelli abbia messo la Juve in vendita. E questa è la cosa principale. Secondariamente penso che stiamo parlando di una storia di 102 anni, se non sbaglio, una storia vincente che in certi momenti magari può avere delle problematiche, ma io credo che il tifoso della Juve debba essere orgoglioso e debba riconoscere sempre il merito e anche la felicità di essere riconoscibili attraverso la famiglia Agnelli e in questo caso John Elkann". Così Gianluigi Buffon, capo delegazione della nazionale azzurra, a margine della sua partecipazione ad Atreju
Le immagini diffuse dal Corpo Khartiia della Guardia Nazionale ucraina mostrano soldati che combattono nella città di Kupiansk e nell'area circostante durante un'operazione volta a riconquistare la città nella regione nord-orientale di Kharkiv, in Ucraina. Le immagini riprese dalle telecamere indossate dai soldati e dai droni sarebbero state girate tra ottobre e dicembre di quest'anno e mostrerebbero i soldati del Gruppo di ricerca e attacco Khartiia. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha dichiarato venerdì che le unità ucraine hanno riconquistato diversi insediamenti e quartieri vicino alla città di Kupiansk, dopo un'operazione durata mesi volta a invertire l'avanzata russa in quella zona.
Licinia Lentini, l'iconica moglie del presidente ne “L’ allenatore nel pallone” e Moira, “La mandrilla di Porto Recanati” nel primissimo “vacanze di natale” del 1983 si racconta in un'intervista a Libero, in edicola domenica 14 dicembre, al nostro Alessando Dell'Orto: è lei il "Soggetto smarrito" di questa settimana