CATEGORIE

Francoforte, la droga in stazione: la "Zombie-land" d'Europa

giovedì 25 aprile 2024
2' di lettura

Per i viaggiatori che arrivano alla stazione centrale di Francoforte, inaugurata nel 1888 e seconda stazione ferroviaria tedesca per volume di traffico dopo quella di Amburgo, l'impatto con la città che ha dato i natali a Goethe e che ospita la sede della Banca centrale europea (Bce) e dei principali istituti bancari del mondo può risultare scioccante.

Uscendo dall'edificio principale si arriva direttamente nella zona della Bahnhofsviertel (distretto della stazione), considerata tra le più degradate e pericolose della Germania. In vista dei prossimi Europei di calcio che si disputeranno in Germania, il tabloid inglese The Sun ha ribattezzato il quartiere 'Zombieland', affermando che l'Uefa ha deciso di mandare i tifosi inglesi "all'inferno".

La definizione non è stata particolarmente gradita dalla polizia di Francoforte, che quotidianamente cerca di prevenire i rischi legati a una massiccia presenza di tossicodipendenti, spacciatori e criminali, oltre ai sexy-shop e alle diverse case di appuntamenti che si trovano nelle strade laterali. "Non siamo una 'Zombieland', sappiamo che giornali come il Sun spesso esagerano", ha detto a LaPresse il portavoce della polizia di Francoforte, Björn Thies.

Non sarà il 'quartiere degli zombie', ma la situazione della Bahnhofsviertel, seguendo la polizia in uno dei suoi controlli di routine, appare comunque problematica. Soprattutto per quanto riguarda la sicurezza. Negli ultimi anni, c'è stato un aumento dei cosiddetti 'crimini brutali', come aggressione e rapina. Nel 2023 è stato raggiunto un nuovo massimo. Secondo i dati della polizia, in quest'area sono stati identificati complessivamente 12.530 reati, con un aumento di oltre 1.000 reati, di cui più del 50% nella zona della stazione. Per limitare il fenomeno è stato introdotto un sistema di videosorveglianza ed è entrata in vigore la cosiddetta 'zona di divieto per le armi', che prevede multe particolarmente elevate per i trasgressori.

tag

Immigrazione, Tajani: “L’Italia resta un modello in Europa”

"L'Italia ha vinto la sua battaglia politica. Oggi tutti condividono la posizione italiana sull'immigrazione e si rendono conto delle problematiche che sollevavamo. Le ultime scelte dell'Ue sull'immigrazione vanno nella direzione che aveva indicato l'Italia", così il ministro Antonio Tajani, a margine del congresso del Partito Popolare Europeo a Valencia.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Canada, Carney: "Trump vuole distruggerci ma non accadrà mai"

Il Partito Liberale del Primo Ministro Mark Carney ha vinto le elezioni federali canadesi lunedì. Carney nel suo primo discorso ha sottolineato: "Il Presidente (Donald) Trump vuole distruggerci affinché l'America possa possederci. Questo non accadrà mai, non accadrà mai. Ma dobbiamo anche riconoscere la realtà che il nostro mondo è cambiato radicalmente. Anche per me, qui davanti a voi questa sera, c'è umiltà nel riconoscere che, sebbene molti abbiano scelto di riporre la loro fiducia in me, la loro fiducia nel nostro partito, ci sono anche milioni di nostri concittadini che avrebbero preferito un esito diverso". Nel discorso davanti ai sostenitori a Ottawa, Carney ha sottolineato l'importanza dell'unità canadese di fronte alle minacce provenienti da Washington.

Ucraina, Zelensky: "Non attendere l'8 maggio per il cessate il fuoco"

Volodymyr Zelensky replica all'annuncio di Putin di un cessate il fuoco tra l'8 e il 10 maggio. "Altra manipolazione di Putin. Non si deve aspettare fino all'8 maggio. Il cessate il fuoco deve essere immediato, totale e incondizionato, per almeno 30 giorni, al fine di garantirne la sicurezza e la garanzia. Questa è la base che potrebbe portare a una vera diplomazia", ha detto il presidente ucraino.

Usa, auto travolge un doposcuola in Illinois: morti 4 giovanissimi

Un'auto si è schiantata contro un edificio lunedì pomeriggio poco fuori Springfield, negli Stati Uniti, uccidendo quattro giovani e ferendone diversi altri durante un programma doposcuola. Lo ha riferito la polizia di stato dell'Illinois. Gli agenti sono intervenuti intorno alle 15.20 per un veicolo che si è schiantato contro un edificio, attraversandolo e investendo mortalmente 4 vittime con un'età compresa tra i 4 e i 18 anni. Si tratterebbe di "studentesse", secondo quanto riferito dal medico legale, le cui identità saranno divulgate dopo che i familiari saranno stati avvisati. Diverse altre persone sono rimaste ferite e sono state trasportate in ospedale. Non è chiaro se si sia trattato di un incidente o di un gesto intenzionale.