CATEGORIE

Onu, l'allarme di Guterres: "Il Medioriente è sull'orlo del baratro"

lunedì 15 aprile 2024
1' di lettura

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres chiede “massima moderazione” e allentamento della tensione dopo che l’Iran ha lanciato più di 300 droni e missili contro Israele la sera di sabato 13 aprile. Israele afferma che il 99% dei lanci sia stato intercettato. Guterres ha aperto domenica la sessione d'emergenza del Consiglio di Sicurezza, dicendo che "è ora di fare un passo indietro dal baratro".

"È fondamentale evitare qualsiasi azione che possa portare a scontri militari misurati su più fronti in Medioriente. I civili stanno già sopportando il peso maggiore e pagando il prezzo più alto. E abbiamo la responsabilità condivisa di coinvolgere attivamente tutte le parti interessate per prevenire un’ulteriore escalation”, ha aggiunto. "Abbiamo la responsabilità condivisa di lavorare per la pace. La pace e la sicurezza regionale e globale vengono compromesse di ora in ora. Né la regione né il mondo possono permettersi ulteriori guerre", ha concluso Guterres.

La mancata condanna ad Hamas Il mondo ebraico diviso sulla figura del Papa

Polemiche "Condoglianze cancellate": Israele, scoppia il caso sul Papa morto

Albania, via libera dall'Onu al piano britannico ispirato all'Italia: cosa cambia

tag

Il mondo ebraico diviso sulla figura del Papa

Amedeo Ardenza

"Condoglianze cancellate": Israele, scoppia il caso sul Papa morto

Albania, via libera dall'Onu al piano britannico ispirato all'Italia: cosa cambia

Maduro piange: l'ultimo saluto al Papa, comunisti senza pudore

Sisma a Istanbul, scene di panico nella metropoli turca

Paura a Istanbul per un forte terremoto di magnitudo 6.2. Il sisma, avvertito nella metropoli turca e nelle zone limitrofe, mentre la gente era al lavoro o in casa, molti hanno cercato riparo in strada. Al momento non si hanno notizie di feriti o danni.

Ucraina, drone russo colpisce un autobus: almeno nove morti

Nove morti e una trentina di feriti in un attacco russo con un drone su un autobus a Marganec, nell'Ucraina sudorientale. Lo ha annunciato su Telegram il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Sergy Lisak, secondo il quale il bersaglio del raid è stato un bus con a bordo dipendenti di un'azienda.

Ucraina, attacchi russi a Kharkiv e Odessa

La Russia ha lanciato un attacco con droni sulla città ucraina di Kharkiv. Secondo i funzionari locali, è stato colpito un edificio residenziale nella zona industriale della città. Il Servizio di emergenza statale ha diffuso un video che mostra i soccorritori alle prese con un vasto incendio. Non sono state segnalate vittime. E due feriti in un raid di Mosca al porto ucraino di Odessa sul Mar Nero, secondo quanto riferito dal governatore regionale Oleh Kiper.

Dazi Usa, Trump: "Li ridurrò alla Cina ma non a zero"

"Ridurrò i dazi alla Cina ma non a zero". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump parlando con la stampa nella Sala Ovale a Washington. "Abbiamo una ottima relazione con il presidente Xi, la Cina sarà contenta e lavoreremo bene insieme", ha aggiunto il tycoon.