CATEGORIE

Natalità, Fitto: “Tema centrale per il governo, è un obiettivo prioritario”

venerdì 12 aprile 2024
1' di lettura

"C'è una strategia che il governo ha messo in campo nel momento nel quale il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha inserito la delega e la scelta dell'utilizzo delle risorse del Pnrr insieme a quelle del fondo di sviluppo e coesione. Sono misure di intervento che puntano alla strategia complessiva che il governo sta mettendo in campo anche su questo tema della demografia che è centrale”. Lo ha detto Raffaele Fitto, ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr, a margine di un evento sulla natalità. “Il ministro Roccella con questa iniziativa sintetizza in modo molto chiaro qual è il livello di attenzione del governo - ha aggiunto Fitto -, anche la presenza oggi dei rappresentanti della Commissione europea, ma anche di diversi ministri e del presidente del Consiglio, testimonia che per noi questo è uno degli obiettivi prioritari”. “All'interno del Pnrr e anche della politica di coesione esistono delle misure che noi stiamo mettendo in campo che possono avere un approccio corretto anche e soprattutto guardando al tema delle aree interne, vorrei ricordare che l'Italia è un paese dove il rischio spopolamento rappresenta certamente una delle questioni fondamentali sulle quali impegnarsi soprattutto nei piccoli comuni e nelle aree interne, e che il governo è al lavoro per una strategia sulle aree interne proprio per andare in contro a questo primo tipo di risposta”, ha concluso l'ex presidente della Regione Puglia.

Il capogruppo Giuseppe Neri fa impazzire la sinistra: "Dal Pd alla luce di Giorgia Meloni"

Dito puntato Gigi D'Alessio, bomba all'Europarlamento: "A Sanremo canzoni scritte con l'intelligenza artificiale"

Il pacchetto Giorgia Meloni sul dossier-natalità: "Continuiamo a mantenere gli impegni con gli italiani"

tag

Giuseppe Neri fa impazzire la sinistra: "Dal Pd alla luce di Giorgia Meloni"

Gigi D'Alessio, bomba all'Europarlamento: "A Sanremo canzoni scritte con l'intelligenza artificiale"

Giorgia Meloni sul dossier-natalità: "Continuiamo a mantenere gli impegni con gli italiani"

Raffaele Fitto, l'emendamento all'ultimo respiro: come fa impazzire (ancora) la sinistra

Milano, il corteo per il 25 aprile

Sono diverse centinaia gli attivisti pro-Pal che si sono riuniti a Milano per partecipare alla manifestazione promossa dall'Anpi per le celebrazioni dell'80esimo anniversario dalla Liberazione. Il gruppo, composto anche da antagonisti e miltanti dei centri sociali, si è presentato all'appuntamento in anticipo con l'obiettivo di occupare la testa del corteo, ma su questo sono in corso trattative con gli organizzatori della manifestazione: a quanto si è appreso, i pro Pal sarebbero orientati a 'concedere' la testa del corteo all'Anpi, a condizione però che ad aprire il serpentone ci sia anche una delegazione composta da una decina di donne palestinesi. Partita la manifestazione, secondo quanto si è potuto appredere, i gruppi Pro Pal si staccheranno dal corteo all'altezza di piazza San Babila. Ed è qui che potrebbero verificarsi momenti di tensione al passaggio della Brigata Ebraica, che partecipa alle celebrazioni insieme a una delegazione di ucraini. La manifestazione si concluderà in piazza del Duomo, con gli interventi istituzionali dal palco allestito all'ombra della Madonnina.

Roma, It-alert della Protezione Civile: piazza San Pietro chiude alle 17

Suonano in contemporanea alle 13.11 i cellulari di chi si trova a Roma: è It-alert che avvisa che piazza San Pietro sarà chiusa alle 17 e la Basilica alle 18. Alcune persone si sono spaventate, poiché normalmente questo sistema viene utilizzato soprattutto per le allerte come terremoti o alluvioni. Il messaggio è stato trasmesso in italiano, inglese e francese.

Corteo 25 aprile, pro Pal contro i dem: "Fascisti travestiti"

Manifestanti pro Palestina contro il Pd al corteo del 25 aprile a Milano: "Pd siete fascisti travestiti". 

Massimo Sanvito

25 aprile, pro Pal contro il Pd a Milano

I pro Pal, nel corteo per il 25 aprile a Milano, contestano il Pd

Alessandro Gonzato