CATEGORIE

Attentato a Mosca, custodia in carcere per i presunti terroristi

lunedì 25 marzo 2024
1' di lettura

Il tribunale distrettuale di Mosca ha disposto la custodia cautelare in carcere per i quattro sospettati dell'attacco terroristico alla sala concerti Crocus City Hall di Krasnogorsk, alle porte di Mosca, che ha causato la morte di almeno 137 persone e oltre 150 feriti. Il tribunale distrettuale Basmanny di Mosca ha formalmente accusato Dalerdzhon Mirzoyev, 32 anni, Saidakrami Rachabalizoda, 30 anni, Mukhammadsobir Faizov, 19 anni, e Shamsidin Fariduni, 25 anni, di aver commesso l'attacco terroristico.

Il reato prevede la pena massima dell'ergastolo. La corte ha stabilito che gli uomini, tutti cittadini del Tagikistan, saranno tenuti in custodia cautelare fino al 22 maggio. Mirzoyev, Rachabalizoda e Fariduni hanno ammesso la propria colpevolezza dopo essere stati accusati. Il quarto, Faizov, è stato portato in tribunale direttamente dall'ospedale su una sedia a rotelle ed è rimasto seduto sul banco degli imputati con gli occhi chiusi durante il procedimento. L’attacco, rivendicato da un gruppo affiliato all'Isis, è stato il più sanguinoso sul suolo russo da anni. Oltre ai quattro sospetti aggressori, le autorità russe hanno arrestato altre sette persone, accusate di coinvolgimento nell'attacco. Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che i presunti terroristi sono stati catturati mentre fuggivano in Ucraina, cosa che Kiev nega fermamente.

Cosa accadrà Mosca, scaduto ordine di tregua: si scatena l'inferno

Il Pupone Francesco Totti, lo sfogo da Mosca: "La mia vita? Tutto peggiorato"

Capitale russa Russia, Mosca imbiancata da forti nevicate

tag

Mosca, scaduto ordine di tregua: si scatena l'inferno

Francesco Totti, lo sfogo da Mosca: "La mia vita? Tutto peggiorato"

lorenzo pastuglia

Russia, Mosca imbiancata da forti nevicate

Amsterdam, aggressione col coltello in pieno centro

Striscioni contro la fornaia, la condanna del sindaco di Ascoli

Il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti (FdI), prende le distanze dagli striscioni affissi da ignoti nella notte contro la titolare del panificio 'L'Assalto di Forni' che aveva esposto un lenzuolo con la scritta: "25 Aprile buono come il pane, bello come l'antifascismo". Striscioni che recitano "Da quel forno un tale fetore che diventa simpatico anche il questore" e "Assalto ai forni", con la parola assalto cancellata. "L'amministrazione comunale di Ascoli Piceno prende le distanze e condanna fortemente i vergognosi striscioni comparsi questa notte in città. Ringraziamo le forze dell'ordine perché, ancora una volta, hanno lavorato in modo celere rimuovendo immediatamente questi cartelloni e stanno lavorando per individuare i responsabili degli striscioni", ha detto il sindaco.

Papa Francesco, 30 mila fedeli da stamattina alla tomba

...

Torino: rogo di auto coinvolge palazzo vicino, evacuato l'edificio

Poco dopo le 9,45 di domenica i vigili del fuoco di Torino sono intervenuti in via Sineo per un incendio di vetture che ha coinvolto un palazzo adiacente. Durante le operazioni di spegnimento è stato necessario evacuare il palazzo, e una persona è stata affidata al soccorso sanitario e successivamente ricoverata. L’intervento ha coinvolto la presenza di 5 squadre dei vigili del fuoco tra cui l’autoscala.

Papa Francesco, la tomba del Pontefice a Santa Maria Maggiore

Il Vaticano ha diffuso alcune immagini che mostrano la tomba di Papa Francesco all'interno della Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, dove è stato sepolto sabato con una cerimonia privata. La tomba del Papa, priva di ornamenti, è contrassegnata da una sola parola latina, Franciscus, il suo nome da Pontefice, a riflettere una vita all'insegna della semplicità.