Kate Middleton, principessa del Galles, racconta in un videomessaggio di essere sottoposta a chemioterapia preventiva. "Gli esami effettuati dopo l’operazione hanno accertato che era presente un cancro. La mia équipe medica mi ha quindi consigliato di sottopormi a un ciclo di chemioterapia preventiva e ora sono nelle prime fasi di questo trattamento", ha detto la principessa. Kate spiega che quando è stata operata all’addome, a gennaio, non si sapeva che ci fosse un tumore.
È stato, quindi, per lei un "enorme shock" scoprirlo dopo "un paio di mesi incredibilmente difficili". Ma allo stesso tempo la principessa ha lanciato un messaggio positivo: "Sto bene e divento ogni giorno più forte". La principessa del galles ha poi rivolto un messaggio a tutti coloro che affrontano questa malattia, in qualunque forma: "Per favore non perdete la fede o la speranza. Non siete soli".
Al momento per Kate la priorità è la sua famiglia. "William ed io abbiamo fatto tutto il possibile per elaborare e gestire questa cosa in privato per il bene della nostra giovane famiglia. Ci è voluto del tempo per spiegare tutto a George, Charlotte e Louis in un modo che fosse appropriato per loro, e per rassicurarli che starò bene". Ha poi aggiunto che la famiglia ora ha bisogno di "un po' di tempo, spazio e privacy".
Una pausa che permetterà a Kate e al principe William di non presentarsi con la famiglia reale la domenica di Pasqua ed è escluso al momento un ritorno anticipato ai doveri ufficiali per la principessa. La coppia è molto unita. Nella sua dichiarazione video, la principessa ha infatti parlato del sostegno della sua famiglia: "Avere William al mio fianco è anche una grande fonte di conforto e rassicurazione. Così come l’amore, il sostegno e la gentilezza dimostrati da tanti di voi. Significa molto per entrambi". Kensington Palace ha fatto sapere che il video della principessa è stato girato mercoledì scorso dai BBC Studios, il braccio di produzione della BBC.
Il vicepresidente Usa JD Vance è arrivato in India per una visita di quattro giorni. New Delhi cerca di evitare i dazi statunitensi e negoziare un accordo commerciale bilaterale con Washington. Vance incontrerà il primo ministro Narendra Modi nel primo giorno della sua visita. I due leader dovrebbero discutere dei rapporti bilaterali delineati a febbraio, quando Modi incontrò il presidente Donald Trump a Washington. Gli Stati Uniti sono il principale partner commerciale dell'India e i due Paesi stanno conducendo negoziati con l'obiettivo di siglare un accordo commerciale bilaterale quest'anno. Si sono posti l'ambizioso obiettivo di più che raddoppiare il loro commercio bilaterale, portando il valore a 500 miliardi di dollari entro il 2030.
Alle 12 le campane della Basilica di San Pietro in Vaticano hanno suonato a lutto per Papa Francesco, morto il lunedì di Pasquetta all'età di 88 anni. Bergoglio si è spento alle 07.35 di stamattina.
Sono proseguite per tutta la notte le operazioni di spegnimento dell'incendio divampato nel pomeriggio di Pasqua in una fabbrica nella zona di Umbertide, in provincia di Perugia. Il rogo è stato quasi completamente domato dai Vigili del Fuoco, sebbene rimangano alcuni focolai isolati ancora attivi. La maggior parte del materiale plastico stoccato all’esterno è stata distrutta o gravemente danneggiata. Nonostante l'intensità, non si registrano feriti né casi di intossicazione tra i lavoratori, i soccorritori e la popolazione. Nella serata di Pasqua, la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, accompagnata dalle autorità locali, ha fatto visita al luogo dell’incendio per manifestare il proprio sostegno ai soccorritori e valutare di persona la situazione.
Il 13 marzo 2013 il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio fu eletto Papa, dopo cinque scrutini, in seguito alla rinuncia di Benedetto XVI, avvenuta il 28 febbraio. Bergoglio assunse il nome di Francesco. L'elezione fu annunciata dal cardinale protodiacono Jean-Louis Tauran. "Il dovere del Conclave era di dare un Vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli Cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo… ma siamo qui…", le prime parole del Santo Padre dopo l'annuncio.