CATEGORIE

Spazio, ecco Milani: il satellite tutto italiano che studierà gli asteroidi

giovedì 14 marzo 2024
1' di lettura

Il nanosatellite Milani è stato ufficialmente consegnato all'Esa, l'Agenzia Spaziale Europea. A crearlo è stata Tyvak International, azienda italiana con sede a Torino. "È un oggetto che andrà nello spazio profondo, nella fascia degli asteroidi, a fare scienza, ad andare a studiare un asteroide piccolino", ha detto Giuseppe Santangelo, Managing Director di Tyvak International, a margine della cerimonia di consegna dello strumento spaziale organizzata nella sede dell'azienda piemontese. "È la prima volta al mondo per un satellite, che orbiterà attorno a un corpo celeste che non è la Terra. Anche questo è un obiettivo scientifico. È tutto italiano, sviluppato qui in Tyvak International. È la prima volta che percorrerà centinaia di migliaia di km di distanza dalla Terra attraverso il passaggio su una nave madre che si chiama Hera, sviluppata dall'Esa. Addirittura cercheremo di atterrare alla fine di tutto il giro", ha aggiunto Santangelo.

Sulle Madonie Ecologisti e Tar bloccano il telescopio salva-Terra

Il conflitto Cnn, tre jet militari distrutti nella base occupata: clamoroso colpo alle forze russe

Minacce spaziali Satellite Ers-2, rientro incontrollato verso la Terra: "Quando e dove può colpire"

tag

Ecologisti e Tar bloccano il telescopio salva-Terra

Claudia Osmetti

Cnn, tre jet militari distrutti nella base occupata: clamoroso colpo alle forze russe

Satellite Ers-2, rientro incontrollato verso la Terra: "Quando e dove può colpire"

Cina, lanciato il satellite Einstein Probe

Pasqua, ecco il dolce di Dubai che fa impazzire la Russia

L'entusiasmo per il cioccolato di Dubai ha raggiunto un nuovo livello in Russia questa primavera, con i pasticceri che hanno introdotto il kulich di Dubai — una torta pasquale tradizionale per i credenti ortodossi, ora influenzata da un dolce emiratino molto popolare. A prima vista sembra un normale kulich — un dolce cilindrico lievitato decorato con glassa — ma ha un ripieno speciale all’interno. Il dolce noto come cioccolato di Dubai è diventato un fenomeno virale a livello mondiale grazie alla sua consistenza croccante unica. È stato introdotto per la prima volta nel 2021 da una startup negli Emirati Arabi Uniti e da allora ha guadagnato popolarità globale, alimentata da influencer su Instagram e TikTok. Il ripieno del kulich di Dubai è simile a quello del cioccolato e viene preparato con pasta kataifi fritta, pasta di tahina e pistacchi.

Pasqua, il passaggio di Papa Francesco tra i fedeli in piazza San Pietro

Papa Francesco è sceso in piazza San Pietro per un giro di un quarto d'ora a bordo della 'papamobile'. Il pontefice ha salutato i fedeli presenti lungo via della Conciliazione, accorsi in Vaticano per la domenica di Pasqua. Poi il rientro a Casa Santa Marta. Durante il percorso più volte il Santo Padre si è fermato per salutare i bambini.

Usa, in un parco del Michigan piovono marshmallow dal cielo

In un parco di Detroit negli Stati Uniti sono piovuti marshmallow dal cielo. Centinaia di bambini si sono affrettati a raccogliere migliaia di dolcetti appiccicosi lanciati da un elicottero. L'annuale 'Great Marshmallow Drop' si è svolto al Worden Park di Royal Oak, nel Michigan, ed è stato organizzato dall'Oakland County Parks. Il velivolo ha effettuato quattro passaggi, lanciando marshmallow per i piccoli. Al termine della giornata, gli organizzatori hanno dichiarato che gli elicotteri avrebbero lanciato in totale 15.000 marshmallow.

Brugnaro si scatena contro i "sinistri": show in Municipio

La conferenza in municipio a Mestre doveva essere sul nuovo stadio, ma oltre a questo annuncio il sindaco di Venezia Brugnaro ne approfitta per togliersi più di un sassolino nella scarpa nei confronti di quelli che definisce a più riprese i sinistri, a partire dal Bosco dello sport. Il servizio
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev