CATEGORIE

Renzi alla Leopolda: "Von der Leyen non va rieletta"

domenica 10 marzo 2024
1' di lettura

"Ursula von der Leyen a mio giudizio non deve essere confermata alla guida della Commisisone europea, se sarò eletto al Parlamento europe proporrò di votare contro Ursula von der Leyen chiedendo al PPE o a chi avrà la maggioranza di avere una leader e non una follower, follower dell’ideologia", dice Matteo Renzi, leader di Italia viva, nell’intervento finale della Leopolda 12. 

"C’è una responsabilità nella scelta di Ursula von der Leyen anche in Italia, c’è un partito che ha scelto Ursula von der Leyen come modello, un partito che non è più erede di una tradizione europeista e riformista. Ursula von der Leyen è la candidata che ha voluto Forza Italia e Tajani. Forza Italia e Tajani hanno snaturato la visione europeista che in Berlusconi c’era, diventata una visione da grigi burocrati quali Antonio Tjani e Ursula von der Leyen. La scelta di una Forza Italia che voglio combattere a viso aperto nelle regioni e nei luoghi dell’impresa, e non ho mai votato Forza Italia". E ancora, aggiunge Renzi: "Von der Leyen è quella che, per gestire la crisi in Medio oriente, ha mandato Luigi Di Maio come special envoy in Terrasanta. Io non ho niente contro Di Maio ma se consideri gli incarichi della diplomazia europea come un dopolavoro per i politici trombati in Italia, allora è finita, non c’è spazio per l’Europa".

Occhio al caffè Capezzone: "La notizia che non troverete sui giornaloni nemmeno domani"

A Palazzo Madama Meloni zittisce Renzi: "Non farei mai niente di quello che ha fatto lei"

Leader Iv Presidenzialismo, Renzi: "La suocera di cui non parla nessuno"

tag

Capezzone: "La notizia che non troverete sui giornaloni nemmeno domani"

Meloni zittisce Renzi: "Non farei mai niente di quello che ha fatto lei"

Presidenzialismo, Renzi: "La suocera di cui non parla nessuno"

Emmanuel Macron usa la Ue per gli interessi francesi

Mauro Zanon

Russia, Xi accolto a Mosca da Putin

Il presidente cinese Xi Jinping è arrivato a Mosca, dove è stato accolto dal presidente russo Vladimir Putin. Xi è in visita per assistere con Putin e altri leader alla Parata della Vittoria, a Mosca. La parata militare celebra l’anniversario della vittoria sovietica sul nazismo nella Seconda Guerra Mondiale.

Usa, accoltellamento davanti a una scuola in California: morto uno studente

Uno studente è stato ucciso e altri due sono rimasti feriti in un accoltellamento davanti a una scuola superiore della California meridionale. Lo hanno riferito le autorità. I tre studenti maschi della Santa Ana High sono stati portati in ospedale, dove uno di loro è morto e gli altri due sono in condizioni stabili, secondo il portavoce della polizia cittadina, Natalie Garcia. L'accoltellamento è avvenuto nel pomeriggio, mentre gli studenti uscivano da scuola, ha detto il portavoce del distretto, Fermin Leal. L'incidente ha coinvolto sia studenti che non studenti. Le autorità stanno cercando almeno due sospetti il ​​cui legame con la scuola e il cui movente non sono chiari. 

Presidenzialismo, Renzi: "La suocera di cui non parla nessuno"

“Lei in campagna elettorale ha detto presidenzialismo, che è diventato elezione diretta del premier, che poi è diventata elezione semi diretta, che poi puff, è sparita”. Così il senatore di Italia Viva Matteo Renzi rivolgendosi alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante il Premier Time in Senato.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Giorgia Meloni al Senato: “Avanti sul premierato"

"Il premierato sta andando avanti e continuo a considerarla la madre di tutte le riforme. Dipende dal Parlamento, ma sicuramente la maggioranza è intenzionata a procedere spedita su questa riforma, esattamente come è intenzionata a procedere spedita sulla riforma della giustizia. Per quanto riguarda l'introduzione delle preferenze nella legge elettorale, sono favorevole. Il referendum? Non farò niente che non ha fatto anche lei, senatore Renzi", così la premier Giorgia Meloni durante il premier time in Senato.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev