CATEGORIE

Sanremo 2024, Amadeus e Mengoni cantano "Bella ciao"

martedì 6 febbraio 2024
2' di lettura

"Accennatelo tu e Amadeus insieme. Con dedica a Giorgia Meloni": Enrico Lucci, inviato di Striscia la Notizia e de Le Iene, ha chiesto al direttore artistico del festival di Sanremo Amadeus e al co-conduttore della prima serata Marco Mengoni se si dichiarano "antifascisti". E la risposta è stata immediata e affermativa. Poi ha invitato entrambi a cantare un pezzo di "Bella Ciao" durante la conferenza stampa di questa mattina. E i due non si sono tirati indietro, intonando un pezzo del brano popolare dedicato alla Resistenza italiana contro l'invasore. A seguire gli applausi da parte della sala stampa. "Bravi!", ha detto soddisfatto Lucci. 

All'inizio per uscire dall'impasse, Amadeus ha ricordato che, ai tempi del Covid, provò a invitare gli interpreti della serie tv "La casa di carta" per far loro intonare la celebre canzone della Resistenza italiana. Mengoni, invece, si è soffermato sulla bellezza del brano. Ieri, comunque, sempre in conferenza stampa, Amadeus ha sottolineato: "Non ci sono state indicazioni dal governo o dai vertici dell’azienda, l'ad Roberto Sergio mi ha dato la stessa libertà che ho avuto negli ultimi quattro anni, non mi ha mai chiamato per sapere chi ci sarebbe stato. Ma anche nei festival precedenti non ho mai cercato scandali, i miei festival non sono mai stati schierati nè a destra nè a sinistra". 

La 74esima edizione del festival di Sanremo inizierà questa sera su Rai 1. Trenta i cantanti in gara, cinque i co-conduttori, Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello per l'ultima serata, sabato 10 febbraio. Non è escluso che sul palco del teatro Ariston salgano, una di queste sere, i rappresentanti degli agricoltori, impegnati da giorni in una dura protesta a bordo dei loro trattori contro alcune direttive europee. Nei giorni scorsi, gli organizzatori hanno chiesto ad Amadeus di ospitarli per raccontare le loro ragioni. E il conduttore ha accolto il loro appello, dicendo che le porte del festival "sono aperte". 

(Video a cura di Fabrizio Biasin)

Tutto torna Amadeus, la stoccata velenosa di Bonolis: "Era una idea mia..."

Dalla De Filippi Amici, la frase sconcertante di Tananai ad Amadeus: "Papà"

Oplà Amadeus ad Amici, citano Stefano De Martino e inquadrano lui: cala il gelo

tag

Amadeus, la stoccata velenosa di Bonolis: "Era una idea mia..."

Amici, la frase sconcertante di Tananai ad Amadeus: "Papà"

Amadeus ad Amici, citano Stefano De Martino e inquadrano lui: cala il gelo

Amadeus ad Amici di Maria De Filippi, le sue prime parole: "Mer***a!"

Re Carlo-choc, "sconvolgente": le parole sul cancro

Re Carlo III ha espresso il suo sostegno alle persone affette dal cancro confessando che la diagnosi può essere un'esperienza “sconvolgente e a volte spaventosa”. In un messaggio scritto in un opuscolo destinato agli ospiti che hanno partecipato mercoledì a un ricevimento a Buckingham Palace per celebrare le organizzazioni che aiutano le persone affette da questa malattia, Carlo ha parlato della sua esperienza. “Ogni diagnosi, ogni nuovo caso, sarà un'esperienza scoraggiante e a volte spaventosa per quelle persone e i loro cari”, ha detto.

“Ma essendo io stesso uno di quelli che compongono quelle statistiche, posso garantire che può anche essere un'esperienza che mette in luce il meglio dell'umanità”, ha affermato. La sua esperienza ha rafforzato la convinzione che ‘i momenti più bui della malattia possono essere illuminati dalla più grande compassione’, ha sottolineato. Il Sovrano è ancora in cura a più di un anno dalla diagnosi di un tumore di cui non è stata rivelata la natura. Re Carlo e sua moglie, la regina Camilla, hanno invitato alla residenza reale per il ricevimento i rappresentanti delle associazioni benefiche contro il cancro. Era presente anche l'ex moglie del principe Andrea, Sarah, duchessa di York, che ha anche lei affrontato un trattamento contro il cancro, alla pelle e al seno.

Usa, Trump ribadisce: "Il calo del Pil è colpa di Biden"

"È colpa "di Biden". Donald Trump torna ad accusare il suo predecessore per i dati sul Pil Usa che indicano un calo dello 0,3% nel primo trimestre dell'anno. "Siamo arrivati a gennaio e questi sono dati trimestrali", ha detto il presidente Usa parlando all'inizio della riunione di gabinetto in corso alla Casa Bianca. "Tutto quello che ha fatto Biden in termini di economia ha distrutto il Paese", ha detto il presidente.

Impruneta, il video del caos in Consiglio comunale

Caos in Consiglio comunale a Impruneta, in provincia di Firenze. Il Pd, al governo, fa allontanare dall'aula con la forza un consigliere di Voltiamo pagina, lista di opposizione. Matteo Zoppini e Gabriele Franchi preparano la denuncia: "Grave, come nei peggiori regimi".

 

 

Meloni: “Crescono i salari reali, le famiglie stanno recuperando il potere d'acquisto”

“Domani è la festa dei lavoratori e anche quest’anno il governo ha deciso di celebrarla con i fatti perché crediamo che questo sia il modo migliore per ringraziare gli italiani che ogni giorno contribuiscono a far grande la nostra nazione”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un video diffuso via social al termine del Cdm. “L’Italia – sottolinea la premier – è sempre di più una repubblica fondata sul lavoro e io sono orgogliosa del fatto che in poco più di due anni e mezzo siano stati creati oltre un milione di posti di lavoro. Abbiamo raggiunto il record di numero di occupati, il tasso di occupazione femminile non è mai stato così alto, la disoccupazione è ai minimi da 18 anni a questa parte. Aumentano i contratti a tempo indeterminato, diminuisce il precariato. E crescono i salari reali in controtendenza rispetto a quello che accadeva nel passato. Tra il 2013 e il 2022, con i precedenti governi, nel resto d’Europa il potere d’acquisto dei salari aumentava del 2,5%, mentre in Italia diminuiva del 2%”. “Da ottobre 2023 la tendenza è cambiata – sottolinea Meloni – e le famiglie stanno progressivamente recuperando il loro potere d’acquisto con una dinamica dei salari che è migliore, e non peggiore, rispetto a quella del resto d’Europa”. “C’è chiaramente ancora molto molto da fare però i numeri, che alla fine raccontano la realtà sono incoraggianti”, conclude la premier.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev