CATEGORIE

È morto Vittorio Emanuele di Savoia, figlio dell'ultimo re d'Italia

sabato 3 febbraio 2024
1' di lettura

È morto a Ginevra, in Svizzera, Vittorio Emanuele di Savoia, figlio di Umberto II, l'ultimo re d'Italia, e di Maria José. Avrebbe compiuto 87 anni il 12 febbraio. L’ultimo erede al trono d’Italia si è "serenamente" spento a Ginevra circondato dalla sua famiglia, si legge nella note della Real Casa di Savoia. Era sposato con Marina Doria, da cui ha avuto un figlio, Emanuele Filiberto. Vittorio Emanuele ha passato gran parte della sua vita all'estero: nel 2002 il rientro in Italia in seguito all'abolizione della norma costituzionale che obbligava gli eredi maschi di casa Savoia all'esilio.

La sua vita è stata contrassegnata anche da alcuni scandali legati a vicende giudiziarie. Venne indagato negli anni settanta per traffico internazionali di armi, ma l'indagine fu poi archiviata. Venne coinvolto anche nel caso della morte di Dirk Hamer che nel 1978 fu raggiunto da un colpo di arma da fuoco mentre si trovava in gita in barca coi suoi amici in Corsica e morì dopo una lunga agonia. Secondo la sorella della vittima fu l’ultimo erede al trono d’Italia ad aprire il fuoco. Ne seguì un lungo processo in Francia al termine del quale, nel 1991, Vittorio Emanuele venne prosciolto dall'accusa di omicidio e condannato a 6 mesi per porto abusivo di arma da fuoco.

Tragedia Roma, appuntamento online: drogato un 68enne, lo ritrovano cadavere. Chi finisce in manette

Rischio per la salute McDonald's crolla a Wall Street. "Escherichia coli", un morto e ricoveri: cosa c'era nei panini

Paese sotto choc Parma, secondo bimbo trovato morto nello stesso luogo: "Quadro tragico e agghiacciante"

tag

Roma, appuntamento online: drogato un 68enne, lo ritrovano cadavere. Chi finisce in manette

McDonald's crolla a Wall Street. "Escherichia coli", un morto e ricoveri: cosa c'era nei panini

Parma, secondo bimbo trovato morto nello stesso luogo: "Quadro tragico e agghiacciante"

Meloni, minacce al premier e a sua figlia: "Kill Giorgia e Ginevra"

Sisma a Istanbul, scene di panico nella metropoli turca

Paura a Istanbul per un forte terremoto di magnitudo 6.2. Il sisma, avvertito nella metropoli turca e nelle zone limitrofe, mentre la gente era al lavoro o in casa, molti hanno cercato riparo in strada. Al momento non si hanno notizie di feriti o danni.

Ucraina, drone russo colpisce un autobus: almeno nove morti

Nove morti e una trentina di feriti in un attacco russo con un drone su un autobus a Marganec, nell'Ucraina sudorientale. Lo ha annunciato su Telegram il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Sergy Lisak, secondo il quale il bersaglio del raid è stato un bus con a bordo dipendenti di un'azienda.

Ucraina, attacchi russi a Kharkiv e Odessa

La Russia ha lanciato un attacco con droni sulla città ucraina di Kharkiv. Secondo i funzionari locali, è stato colpito un edificio residenziale nella zona industriale della città. Il Servizio di emergenza statale ha diffuso un video che mostra i soccorritori alle prese con un vasto incendio. Non sono state segnalate vittime. E due feriti in un raid di Mosca al porto ucraino di Odessa sul Mar Nero, secondo quanto riferito dal governatore regionale Oleh Kiper.

Dazi Usa, Trump: "Li ridurrò alla Cina ma non a zero"

"Ridurrò i dazi alla Cina ma non a zero". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump parlando con la stampa nella Sala Ovale a Washington. "Abbiamo una ottima relazione con il presidente Xi, la Cina sarà contenta e lavoreremo bene insieme", ha aggiunto il tycoon.