Diverse esplosioni hanno scosso le aree intorno alla capitale del Nagorno-Karabakh nelle prime ore di mercoledì, dopo che le forze azere hanno lanciato una pesante operazione contro le posizioni armene nella regione separatista, che secondo i funzionari locali ha ucciso o ferito decine di persone. L'Azerbaigian ha definito il fuoco di artiglieria una "operazione antiterroristica" e ha detto che continuerà fino a quando il governo separatista del Nagorno-Karabakh non si smantellerà e le "formazioni militari armene illegali" non si arrenderanno. Le immagini del ministero della Difesa azero mostrano località non identificate nei quali sono avvenuti gli attacchi.
Il Vaticano ha diffuso alcune immagini che mostrano la tomba di Papa Francesco all'interno della Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, dove è stato sepolto sabato con una cerimonia privata. La tomba del Papa, priva di ornamenti, è contrassegnata da una sola parola latina, Franciscus, il suo nome da Pontefice, a riflettere una vita all'insegna della semplicità.
"Il Papa del Popolo": la nuova puntata di Camera con Vista, la trasmissione di Alexander Jakhnagiev prodotta da Agenzia Vista, in onda su La7 la domenica alle 09.40 e in replica il lunedì notte.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
Sale a 18 il bilancio dei morti nella grande esplosione che ha scosso un porto di Shahid Rajaei nel sud dell'Iran, presumibilmente a causa di una spedizione di un ingrediente chimico utilizzato per produrre propellente per missili. Secondo i media statali, l'esplosione ha ucciso 18 persone e ne ha ferite circa 750. Elicotteri e aerei hanno scaricato acqua dall'alto sul violento incendio per tutta la notte. L'esplosione è avvenuta proprio mentre sabato Iran e Stati Uniti si incontravano in Oman per il terzo round di negoziati sul programma nucleare di Teheran.
Spiragli di pace per l'Ucraina dopo l'incontro Trump-Zelensky tra le navate della basilica di San Pietro prima dei funerali del Papa: nel video le immagini dei due leader in Vaticano.