CATEGORIE

Salute mentale, Alessandro Colucci: "Dati drammatici. Urgente lo psicologo di base" 

martedì 1 agosto 2023
2' di lettura

Alessandro Colucci, deputato di Noi Moderati, è ospite di Io sono la mia legge – Parlamentari scatenati, la rubrica dedicata ai disegni di legge dei parlamentari. L'Onorevole, intervistato da Costanza Cavalli, ha cofirmato la Proposta di legge per "L'istituzione della figura professionale dello psicologo di base". Secondo l'ultimo rapporto sulla salute mentale dell'Organizzazione mondiale della sanità 17 milioni di italiani soffrono di un disturbo psichico e la situazione si è aggravata, soprattutto per gli adolescenti, dopo la pandemia di Covid-19 e a causa della guerra in Ucraina. La proposta di Noi Moderati mira a introdurre lo psicologo di base, figura convenzionata con il Sistema sanitario nazionale, fatto salvo il pagamento di un ticket. "Lo Stato si deve far carico della salute mentale degli italiani", spiega Colucci, "non possiamo aspettare che l'emergenza si aggravi. Dobbiamo ridefinire tutta l'offerta sanitaria territoriale, così come ci invita a fare il Parlamento europeo. E il bonus psicologo attivato nel 2022 non è stata una risposta sufficiente: è riuscito a soddisfare solo una domanda su dieci". Secondo l'Oms nel 2030 la depressione sarà la malattia più invalidante del pianeta: causerà costi sociali ed economici enormi. Già oggi in Italia, secondo una ricerca dell'Università di Roma Tor Vergata, il costo della depressione pesa sul mercato del lavoro per 4 miliardi l'anno. "Dobbiamo anche far capire alla popolazione che andare dello psicologo non deve essere una vergogna, non si va dallo strizzacervelli", conclude Colucci, "Una buona salute mentale garantisce di avere la forza per affrontare la vita e il lavoro. Dovremo fare una grande opera di sensibilizzazione, a partire dalle scuole". 

di Costanza Cavalli

L'orgoglio del premier Giorgia Meloni all'assemblea di Noi Moderati: "Tutte le balle della sinistra spazzate via"

Abusi Noi Moderati, "sei di noi sono state violentate": choc al congresso

Rinnovamento Noi Moderati, Lupi presenta il nuovo simbolo: "Richiamo all'Italia popolare ed europeista"

tag

Giorgia Meloni all'assemblea di Noi Moderati: "Tutte le balle della sinistra spazzate via"

Noi Moderati, "sei di noi sono state violentate": choc al congresso

Noi Moderati, Lupi presenta il nuovo simbolo: "Richiamo all'Italia popolare ed europeista"

Rose Villain, il dramma personale: "Perché vado in cura"

Daniele Priori

Sisma a Istanbul, scene di panico nella metropoli turca

Paura a Istanbul per un forte terremoto di magnitudo 6.2. Il sisma, avvertito nella metropoli turca e nelle zone limitrofe, mentre la gente era al lavoro o in casa, molti hanno cercato riparo in strada. Al momento non si hanno notizie di feriti o danni.

Ucraina, drone russo colpisce un autobus: almeno nove morti

Nove morti e una trentina di feriti in un attacco russo con un drone su un autobus a Marganec, nell'Ucraina sudorientale. Lo ha annunciato su Telegram il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Sergy Lisak, secondo il quale il bersaglio del raid è stato un bus con a bordo dipendenti di un'azienda.

Ucraina, attacchi russi a Kharkiv e Odessa

La Russia ha lanciato un attacco con droni sulla città ucraina di Kharkiv. Secondo i funzionari locali, è stato colpito un edificio residenziale nella zona industriale della città. Il Servizio di emergenza statale ha diffuso un video che mostra i soccorritori alle prese con un vasto incendio. Non sono state segnalate vittime. E due feriti in un raid di Mosca al porto ucraino di Odessa sul Mar Nero, secondo quanto riferito dal governatore regionale Oleh Kiper.

Dazi Usa, Trump: "Li ridurrò alla Cina ma non a zero"

"Ridurrò i dazi alla Cina ma non a zero". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump parlando con la stampa nella Sala Ovale a Washington. "Abbiamo una ottima relazione con il presidente Xi, la Cina sarà contenta e lavoreremo bene insieme", ha aggiunto il tycoon.