L'innovazione e la rivoluzione digitale ha un protagonista di primo piano in Italia, l'Aci. E a raccontarci questo mondo che guarda al futuro è Vincenzo Pensa, direttore Direzione Sistemi Informativi e Innovazione di Aci: "Aci da tempo ha già imboccato la strada della digitalizzazione in diversi settori usando tutte le migliori tecnologie che riguardano la comunicazione e l'informazione. Ma la tecnologia ha bisogno di una visione strategica che possa indirizzare l'innovazione. Per raggiungere questi obiettivi è fondamentale la consapevolezza di far parte di un sistema e coglierne tutte le possibili sinergie. Inoltre è importante partire sempre dai bisogni concreti del cittadino".
Le immagini dell'atterraggio dell'aereo della presidente del Consiglio Giorgia Meloni alla Joint Base Andrews in Maryland, nei pressi di Washington, per la sua visita di Stato negli Stati Uniti. La premier ha alloggiato nella notte alla Blair House, la residenza riservata ai dignitari stranieri in visita alla Casa Bianca, e ha in programma per nella tarda mattinata Usa un bilaterale con il presidente americano Donald Trump.
Senza nominare il suo successore, l’ex presidente Joe Biden ha criticato l’amministrazione Trump durante il suo primo intervento pubblico da quando ha lasciato l’incarico, affermando che ha causato “tanti danni e tanta distruzione”. “In meno di 100 giorni, questa nuova amministrazione ha provocato così tanti danni e tanta distruzione. È quasi da togliere il fiato", ha dichiarato durante la Conferenza 2025 degli Attivisti, Consulenti e Rappresentanti per le Persone con Disabilità (ACRD). Biden ha indicato i tagli al personale federale come una delle cause per cui il sito dell'amministrazione della previdenza sociale sta andando in crash e le persone non riescono ad accedere ai propri account.
Un attacco russo sulla città ucraina di Kherson ha causato almeno un morto e tre feriti. L'amministrazione militare di Kherson ha dichiarato che la Russia ha utilizzato bombe teleguidate per colpire il centro di Kherson e ha continuato con massicci bombardamenti di artiglieria. Le autorità locali hanno anche riferito che Mosca ha utilizzato droni per l'attacco. A seguito del bombardamento, un impianto sportivo, un supermercato, auto civili e condomini privati sono stati distrutti.
Una sparatoria è scoppiata alla Wilmer Hutchins High School, un liceo di Dallas, in Texas. Quattro studenti sono rimasti feriti. Dopo l'intervento della polizia, la scuola è stata messa in sicurezza. Le autorità hanno dichiarato di aver identificato un sospetto ma non di aver effettuato alcun arresto. Le riprese aeree della Wilmer Hutchins High School hanno mostrato diverse auto della polizia presenti nel complesso. Il campus, situato nella zona sud di Dallas, conta circa 1.000 studenti.