CATEGORIE

Ecuador, intrappolati per 11 ore in funivia: terrore sul monte Cruz Lorna

sabato 8 luglio 2023
1' di lettura

Disavventura a lieto fine per 27 persone, rimaste intrappolate per undici ore su una funivia in cima al monte Cruz Loma, in Ecuador. Dopo un'apparente interruzione di corrente, il sistema è stato interrotto nel pomeriggio di giovedì 6 luglio, ma l'allarme di soccorso è scattato solo al tramonto. I passeggeri sono stati soccorsi con una manovra azzardata da polizia e vigili del fuoco. Il sindaco di Quito, Pabel Muñoz, ha informato che le operazioni di soccorso sono terminate quasi alle tre del mattino. L'arresto della funivia ha lasciato altre 47 persone bloccate in cima al monte Cruz Loma. Venerdì il comune di Quito ha deciso di chiudere temporaneamente la funivia come misura preventiva fino a quando i permessi, la manutenzione e i protocolli di emergenza non saranno stati aggiornati. La funivia va dal quartiere La Comuna alla cima del monte Cruz Loma e impiega 18 minuti con una ripida salita da quasi 3.000 a 4.000 metri sul livello del mare. È ampiamente utilizzato dai turisti nazionali e stranieri che vogliono godere della vista di buona parte della capitale dell'Ecuador e da altri che cercano di raggiungere la cima della montagna.

Fiumi straripati Ecuador, forti piogge nel sud del Paese: le strade si trasformano in fiumi in piena

L'operazione Ecuador, la polizia fa irruzione nell'ambasciata messicana a Quito

L'operazione Ecuador, blitz della polizia contro le gang: 56 arresti

tag

Ecuador, forti piogge nel sud del Paese: le strade si trasformano in fiumi in piena

Ecuador, la polizia fa irruzione nell'ambasciata messicana a Quito

Ecuador, blitz della polizia contro le gang: 56 arresti

Ecuador, ucciso il procuratore che indagava sull'assalto dei narcos in tv

Lula, "Francesco Papa della speranza e dell'accoglienza"

Il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva ha ricordato Papa Francesco in un breve videomessaggio in cui ha sottolineato che "è un giorno di grande tristezza, al di là della religione, per tutti coloro che fanno dell'amore la loro professione di fede". "Francesco era il papa dell'accoglienza, ed è per questo che oggi ci siamo svegliati sentendoci un po' orfani del suo affetto", ha detto Lula che ha poi aggiunto: "Francesco era il Papa della pace, del dialogo, dell'unità e dell'amore per tutte le forme di vita. Ha ripetutamente messo in guardia dalla crisi climatica e dalle minacce di distruzione del pianeta, capolavoro della creazione divina”.“ Sebbene oggi sia un giorno di profondo dolore, ricorderemo sempre la gioia di Papa Francesco, il sorriso che illuminava tutto e tutti. Il suo entusiasmo per la vita, il suo buon umore, il suo ottimismo e la sua passione per il calcio. Qualità che lo hanno reso il più brasiliano degli argentini”, ha concluso il presidente brasiliano.

Maduro, le parole per Francesco: "Il Papa del popolo"

Il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, ha unito la sua voce al cordoglio per la morte di Papa Francesco scomparso a 88 anni nel giorno del Lunedì dell'Angelo. "Abbiamo avuto un Papa del popolo, un vero Papa che rappresentava l'eredità di Cristo Redentore. Oggi Jorge Bergoglio se n'è andato, ha lasciato questa vita, ma Francesco rimane tra noi", ha dichiarato Maduro in un discorso in tv. "È stato il Papa degli umili e della pace, il Papa che ha lottato contro i privilegiati del mondo", ha dichiarato il leader chavista.

Usa: Vance sbarca in India per la visita di 4 giorni

Il vicepresidente Usa JD Vance è arrivato in India per una visita di quattro giorni. New Delhi cerca di evitare i dazi statunitensi e negoziare un accordo commerciale bilaterale con Washington. Vance incontrerà il primo ministro Narendra Modi nel primo giorno della sua visita. I due leader dovrebbero discutere dei rapporti bilaterali delineati a febbraio, quando Modi incontrò il presidente Donald Trump a Washington. Gli Stati Uniti sono il principale partner commerciale dell'India e i due Paesi stanno conducendo negoziati con l'obiettivo di siglare un accordo commerciale bilaterale quest'anno. Si sono posti l'ambizioso obiettivo di più che raddoppiare il loro commercio bilaterale, portando il valore a 500 miliardi di dollari entro il 2030.

 

Papa Francesco: campane Basilica San Pietro suonano a lutto

Alle 12 le campane della Basilica di San Pietro in Vaticano hanno suonato a lutto per Papa Francesco, morto il lunedì di Pasquetta all'età di 88 anni. Bergoglio si è spento alle 07.35 di stamattina.