CATEGORIE

Food: TheFork, in crescita prenotazioni online ristoranti

di AdnKronos domenica 15 luglio 2018

2' di lettura

Roma, 10 lug. (Labitalia) - Non conosce sosta la crescita delle prenotazioni online dei ristoranti. Nella prima metà del 2018, TheFork - sito e app per Android e iOS che permette di cercare e prenotare migliaia di ristoranti online - ha registrato una crescita delle prenotazioni con punte vicine al 100% in molti dei Paesi in cui opera, rispetto allo stesso semestre dell’anno scorso. Tra i mercati dove il fenomeno sta crescendo più rapidamente figurano Italia, Svezia, Olanda e Portogallo. Nel Belpaese, un’ulteriore conferma arriva da un recente studio di TripAdvisor, conotrollante di TheFork, secondo il quale più di un italiano su 2 (54%) ha prenotato almeno una volta un ristorante online. Sebbene il sabato sia il giorno con più prenotazioni di ristoranti anche online, interessante è la crescita delle prenotazioni online durante i giorni della settimana che arriva al +148% in Paesi come il Brasile, complice anche la tariffazione flessibile consentita dal web. Fatta eccezione per l’Olanda, dove il principale canale di booking è il desktop, mediamente la maggioranza delle prenotazioni passa da app, confermando la crescente importanza del mobile. In particolare, in Italia circa l’80% delle prenotazioni dei primi sei mesi dell’anno è avvenuto dallo smartphone,:è il dato più alto registrato nei mercati in cui opera TheFork. Gli italiani, insieme ai francesi e agli spagnoli, sono anche gli utenti che postano più recensioni e fotografie dei piatti. I giorni con più prenotazioni online sono stati quelli legati a occasioni particolari come San Valentino o la presenza di eventi speciali di TheFork. Quanto alle occasioni, in Belgio (31%), Francia (34%), Italia (33%), Svizzera (40%) e Svezia (40%) si va più spesso a cena fuori con gli amici, mentre in Brasile (34%), Spagna (34%) e Portogallo (33%) la compagnia più frequente è quella familiare. Infine, sono gli olandesi (36%) i più romantici: la cena a due è l’occasione più ricorrente per cui si mangia fuori. Le cucine più prenotate variano da un paese all’altro, ma quelle francese, italiana e giapponese sono tra le più ricorrenti. In particolare, in Italia si preferiscono i ristoranti, mediterranei, di pesce e giapponesi. Quanto alle città con più prenotazioni di ristoranti online, nel Belpaese sono Roma, Milano e Firenze.

tag

ISwiss, premiata la banca ponte tra Europa e Azerbaigian

È stato Christopher Aleo, fondatore e presidente di iSwiss Bank, a ricevere uno dei riconoscimenti più pre...

Giornata mondiale sicurezza lavoro. Paolo Capone, leader UGL: "Basta morti: la sicurezza deve essere una priorità"

"In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, i dati pubblicati dall’Inail ci impongono ...

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...