CATEGORIE

Imprese: Bcg sceglie Milano per primo hub su Pricing and Revenue Management

di AdnKronos domenica 24 febbraio 2019

2' di lettura

Milano, 22 feb. (Labitalia) - Prosegue l'evoluzione dell'offerta di servizi Boston Consulting Group (Bcg), che in materia di Pricing and Revenue Management può vantare un centro di competenza unico a livello mondiale. Bcg sceglie Milano per il primo 'hub' globale dedicato al tema. L’hub di Milano, dove la practice Marketing, Sales & Pricing di Bcg ha sviluppato negli ultimi anni esperienze significative a supporto dei maggiori clienti del settore Travel and Tourism e Fashion, coinvolge oltre 60 fra i maggiori esperti di strategia, organizzazione e tecnologia a sostegno di un approccio olistico e distintivo alle politiche di prezzo e all'ottimizzazione dei ricavi. A sottolineare l'esperienza consolidata in materia, Bcg riunisce oggi per la prima volta a Monaco di Baviera oltre 100 executive specializzati nel Pricing & Revenue Management, attivi nelle principali aziende del settore viaggi e turismo a livello globale. 'The next frontier in Travel & Tourism', conferenza organizzata in collaborazione con l'Università di Monaco, sarà occasione di incontro e condivisione di idee, scenari e soprattutto sfide del prossimo futuro. Sono previsti gli interventi di società come Lufthansa group, Costa Crociere, Deutsche Ban, Flixbus e Lastminute.com e dell'accademia come nel caso del Mit. "La conferenza arriva a compimento di un percorso iniziato alcuni anni fa come una sorta di 'startup' interna a Bcg, fino a diventare riferimento mondiale sul Pricing & Revenue Management, con un ambizioso piano di crescita per gli anni a venire. Il nostro centro di competenza ci consente di supportare i clienti al meglio grazie a profili diversificati e complementari, andando oltre il concetto di consulenza strategica e abbracciando anche aspetti più legati alla tecnologia e all'analisi dei dati", commenta Alberto Guerrini, Partner & Managing Director di Bcg. Guardando al settore oggetto della conferenza, i viaggi e il turismo sono certamente tra i più impattati dalla gestione dinamica dei prezzi, in grado di portare incrementi dei ricavi nell'ordine del 10%, corrispondenti spesso a un aumento dell'Ebitda molto più elevato. "Oggi, le nuove tecnologie consentono agli operatori del settore di creare offerte mirate, addirittura individuali, in tempo reale e di rendere disponibili la gamma completa dei loro prodotti attraverso diversi canali online e offline", aggiunge Gabriele Ferri, Partner & Managing Director di Bcg. "Per approfittare di questa grande opportunità, le aziende del settore dovranno ripensare sostanzialmente i propri processi e la propria organizzazione, verso un modello più integrato e collaborativo nelle funzioni di Prodotto, Marketing, Sales e Revenue Management. Il Pricing and Revenue Management è una funzione sempre più centrale per le aziende del settore viaggi e turismo. Tra esse, chi eccelle è in grado anche di sviluppare competenze avanzate in grado di catturare dati fondamentali sul comportamento dei clienti e dei competitor, guidando l'evoluzione dell'offerta", sottolinea. "Tutti questi elementi, insieme alla capacità di attrarre e 'coltivare' i migliori talenti, vanno a costituire per le aziende all'avanguardia nel Pricing & Revenue Management - conclude Guerrini - un asset incredibile a beneficio di tutta l'azienda, in grado di creare vantaggio competitivo reale”.

tag

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...

25 Aprile: Mediaset celebra 80 anni di libertà con una campagna istituzionale su tutte le emittenti

In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, Mediaset realizza una campagna istituzionale per il 25 a...

Come dare valore legale ai corsi di formazione (e smettere di buttare soldi in attestati inutili)

Ogni anno, migliaia di studenti e professionisti si affidano a enti formativi che rilasciano corsi con titoli privi di r...