Prima telefonata: Solo un blackout
Venerdì, ore 22.12: la capitaneria chiede il Concordia ha bisogno di aiuto ma da bordo minimizzano: "Stiamo risolvendo"
Una comunicazione radio tra la Concordia e la Capitaneria di porto avvenuta alle 22.12 (venti minuti dopo la collisione con lo scoglio) conferma la notizia secondo la quale la nave non abbia lanciato il mayday subito dopo l'impatto con lo scoglio. Nella telefonata trasmessa in esclusiva da SkyTg24, la capitaneria chiede se hanno problemi a bordo e dalla nave rispondono che si tratta solo di un normale blackout. "Necessitate di assistenza o rimanete lì in zona Giglio" chiedono dalla capitaneria. "Si affermativo rimaniamo qui in zona per risolvere il problema". Dal Concordia respingono quindi un possibile aiuto perchè forse pensano di riuscire a risolvere il danno da soli, cosa che poi non avverrà. Il centralino avanza dei dubbi, affermando che ai carabinieri di Prato è arrivata una telefonata di un passeggero il quale si lamentava che "durante il pranzo gli era arrivato tutto in testa". Ma anche qui dalla Concordia arriva un altra negazione. "Negativo, è solo un blackout" ripetono. Le altre telefonate - La comunicazione radio mette ancora più nei guai Schettino e il comando della Concordia. La versione del comandante era stata già smentita grazie ad altre due telefonate avvenute dopo, in cui Schettino veniva invitato a salire a bordo dal capitano De Falco. Guarda il video su LiberoTv: La comunicazione radio: solo un blackout Guarda il video su LiberoTv: De Falco "Salga a bordo cazzo!" Guarda il video su LiberoTv: La seconda telefonata