La sinistra, politica o ultra-ambientalista che sia, non si ferma davanti a nulla, nemmeno a un lutto planetario. Durante i funerali di Papa Francesco a Roma gli eco-attivisti di Extinction Rebellion hanno srotolato un enorme striscione dalle arcate del Colosseo con scritto "Disarmare la Terra", una frase del Pontefice contenuta nella lettera che Francesco aveva inviato al Corriere della Sera lo scorso marzo. La sicurezza è intervenuta per rimuovere lo striscione e i 7 attivisti sono stati identificati.
"La sicurezza è intervenuta per rimuovere lo striscione. Nonostante tutte le 6 persone abbiamo fornito i documenti e non abbiano opposto resistenza di alcun tipo né causato alcun danno, sono state trasferite senza motivo presso il Commissariato Celio", hanno poi dichiarato gli attivisti.
Iginio Massari spiana Ultima Generazione: "Quando non avevo soldi..."
A fine marzo, il ristorante di Carlo Cracco in Galleria Vittorio Emanuele a Milano è stato colpito da una protest..."Srotoliamo questo striscione in un luogo che per secoli è stato simbolo del potere imperiale, per denunciare l'ipocrisia di capi di Stato, ministri ed esponenti di partito che in questi giorni stanno celebrando il messaggio di Bergoglio, messaggio che hanno ignorato se non ostacolato finché lui era in vita", sono le parole di Alba, una portavoce dell'associazione che insieme a Ultima Generazione, ispirata a Greta Thunberg, porta avanti con metodi eclatanti la battaglia per rendere l'emergenza climatica uno dei primi punti nell'agenda della politica.
Papa Francesco, "io me ne frego e gioco": chi sfregia il Santo Padre
Tutto il mondo piange per la morte improvvisa, sebbene seguita ad un lungo malore ai polmoni, di Jorge Bergoglio, Papa F..."Un messaggio che parlava di pace e giustizia climatica. Esattamente l'opposto delle politiche italiane e americane, che stanno aumentando drammaticamente le spese militari e ostacolando la transizione ecologica ", aggiungono gli ambientalisti che hanno messo nel mirino soprattutto il presidente Usa Donald Trump e la premier italiana Giorgia Meloni. "Disarmare la Terra oggi è un imperativo morale", hanno precisato. "'Fate chiasso', aveva detto Papa Francesco a chi lottava per la difesa della Terra. E allora sì, oggi facciamo chiasso. Perché la coerenza vale più della sobrietà, e il futuro ha bisogno di rumore", concludono i giovani attivisti di Extinction Rebellion.
Mentre i funerali di Papa Francesco vengono trasformati dai governi in un ipocrita teatro, uno striscione viene esposto al Colosseo: “Disarmare la Terra”, parole che anche lui ha utilizzato.
— Extinction Rebellion Italia (@XrItaly) April 26, 2025
Il futuro di pace e giustizia che desideri ha bisogno di un presente rumoroso e ribelle. pic.twitter.com/e7KUhLNPqO