CATEGORIE

Ramy, clamorosa svolta: cosa c'è nel video cancellato

di Roberto Tortora giovedì 24 aprile 2025

2' di lettura

Possibile svolta nel caso di Ramy Elgaml, il ragazzo rimasto ucciso in un incidente a seguito di un inseguimento con i Carabinieri a Milano alle 04:03:40 dello scorso 24 Novembre. Michele Apicella e Pietro Porciani, avvocati della difesa dei due agenti indagati per falso, frode processuale e depistaggio (avrebbero chiesto all’unico testimone presente sulla scena di cancellare i video che aveva girato con il cellulare), hanno depositato una memoria ai pm in cui affermano - secondo quanto riferisce Il Giornale - che il testimone si trovasse a non meno di 290 metri dal luogo dell’incidente, ovvero circa 4 minuti a piedi. In quell’istante preciso il suo cellulare, perciò, “non avrebbe potuto registrare video o immagini dell’inseguimento né dell’incidente immediatamente successivo”, ma solamente le operazioni di soccorso nei confronti del ragazzo.

Nel documento della difesa viene spiegato che i file presenti nello smartphone del testimone “non contenevano elementi utili a stabilire eventuali responsabilità da parte dei carabinieri”. Per questo motivo, si invita la procura a chiedere l’archiviazione del procedimento, “per insussistenza degli indizi di colpevolezza”. Sempre secondo i legali ci sarebbero delle “discrepanze significative” tra quanto affermato nella perizia stilata dal consulente tecnico nominato dal pm e “l’analisi del dispositivo in uso” al testimone. Il primo dei due video sarebbe stato girato tra le 04:02:58 e le ore 04:03:08. Dati che vengono incrociati con le coordinate di Google Maps e che certificherebbero che la posizione del testimone, al momento dell’impatto, fosse sì in Via Ripamonti, ma solo all’altezza del locale “Al 130 Beer&More”.

Un bar che si trova a 290 metri dalla stazione di benzina Eni dove è maturato lo schianto. Una distanza percorribile a piedi in “4 minuti circa”. Il testimone, quindi, sarebbe potuto arrivare sul posto soltanto alle 04:07, cioè a incidente già avvenuto. Il secondo video, poi, è temporizzato alle ore 04:16, molto dopo l’incidente. Nella memoria dei difensori si citano anche due messaggi inviati dal testimone ad un amico in chat: “Domani vedrai la notizia... Eravamo al bar. Sentiamo un Tmax e una sirena, comincio a fare un video…”; “Fra, provano a rianimarlo (…), ha preso il palo a 150 all’ora”. Quindi, anche un terzo messaggio è citato nella memoria: “Fra dalla cappa ho tirato fuori il cell e ho fatto i video, appena ho sentito il botto ho schiacciato il tasto per spegnere il cell e siamo andati lì correndo. Sinceramente non ne ho idea se abbiamo o meno ripreso, ma dopo ho iniziato a fare i video a tutto, quando erano per terra, dov’erano, cosa stavano facendo i carabinieri”.

Prova definitiva Ramy, accuse smontate: nel video cancellato nessuna prova contro i carabinieri

Corvetto Ramy, la controperizia accusa i carabinieri

Centro sociale di Torino Askatasuna, assalti alla polizia per Ramy? Finisce male per il centro sociale

tag

Ramy, accuse smontate: nel video cancellato nessuna prova contro i carabinieri

Claudia Osmetti

Ramy, la controperizia accusa i carabinieri

Askatasuna, assalti alla polizia per Ramy? Finisce male per il centro sociale

L'amico di Ramy ripete la lezione innocentista imparata dai compagni

Pietro Senaldi

Anpi multa da 566 euro per aver occupato a Grosseto il suolo pubblico

Finisce male il 25 aprile per l'Anpi di Grosseto. L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia è stat...

Roma, suona l'It-Alert: ansia per i fedeli in Vaticano. Cosa è successo

Con un It-Alert inviato ai telefonini di tutta la città di Roma, all'interno del Grande Raccordo Anulare, la ...

25 aprile, il manifesto-choc contro Giorgia Meloni: "Il fascismo è in ogni nazione"

Stando alle immagini che arrivano dai vari cortei per il 25 aprile sparsi in giro per l'Italia, sembra proprio che l...

Ma il Conclave è davvero guidato dallo Spirito Santo?

L’elezione di un Papa è un evento che ha sempre incuriosito tutti, anche prima del film “Conclave&rdq...
Antonio Socci