Come i virologi durante la pandemia, i cardinali sono diventate delle vere e proprie star. Tutti gli occhi sono puntati su Roma, che è di nuovo diventata da Caput Mundi. Tantissimi i leader presenti nella capitale per assistere ai funerali di Papa Francesco. E, soprattutto, per strappare qualche soffiata preziosa su chi siederà sul trono di Pietro. Tra i sempreverdi italiani e gli outsider stranieri, con l'aggiunta anche di un possibile primo Santo Padre di colore.
Ma quanto guadagnano i cardinali? Il loro è un ruolo non da poco. Oltre a provvedere ai loro compiti strettamente religiosi, sono anche chiamati a scegliere il futuro successore del Pontefice argentino. Una volta deciso di che colore sarà il fumo - nero se non eletto, bianco se deciso -, dovranno fare ritorno alla loro professione. Un lavoro che prevede uno stipendio importante. Anche se di recente era stato lo stesso Bergoglio ad abbassarlo in un quadro di spending review per abbassare il deficit delle casse del Vaticano.
Papa Francesco, troppi cardinali in Conclave? Ecco cosa si rischia
Come il gioco delle sedie alle feste dei bambini: troppi pochi posti a sedere e troppi Cardinali che vogliono giocare. A...Fino al 2021 i cardinali della Curia Romana ricevevano uno stipendio compreso tra 4.000 e 5.500 euro al mese. Già nell'aprile di quell'anno è stata attuata una diminuzione del 10% dovuta alla crisi innescata dal Covid. Poi Bergoglio aveva optato per una prima decurtazione delle buste paga: -10% per i cardinali, -8% per capi dicastero e segretari, -3% per sacerdoti, religiosi e religiose in servizio.
Ma non finisce qui. A novembre dello scorso anno, Sono state eliminate due indennità aggiuntive, con un’ulteriore diminuzione di circa 500 euro mensili. Lo stipendio di un cardinale si assesterebbe dunque sui 5.000 euro al mese.