Trascorse Pasqua e Pasquetta, gli italiani sono già in attesa di scoprire che tempo farà per il prossimo ponte in agenda: quello del 25 aprile. Al momento, come spiega il colonnello Mario Giuliacci nel suo sito meteogiuliacci.it, si apre una fase di tregua, che però sarà di breve durata e comunque caratterizzata da un po' di instabilità residua, specie nella giornata di mercoledì 23 aprile.
Si intravede già l'arrivo di una nuova perturbazione che fra la fine di mercoledì 23 e la giornata di giovedì 24 aprile porterà piogge sparse su gran parte del Centro-Nord, con parziale coinvolgimento anche delle regioni meridionali. E dopo questa perturbazione subito, in rapida sequenza, ne passerà un'altra. Questo significa che passeremo tutto il ponte del 25 aprile con l'ombrello aperto? In realtà no, perché i momenti piovosi, che comunque non mancheranno, si alterneranno a fasi decisamente più asciutte e soleggiate. Cerchiamo allora di capire quali sono le indicazioni che arrivano dai modelli previsionali e dove, in particolare, cadrà la pioggia durante il lungo fine settimana di festa.
Meteo-Giuliacci di Pasqua e Pasquetta, un "miracolo" all'ultimo respiro
Ci siamo quasi: il lungo weekend di Pasqua è alle porte. Fino a pochi giorni fa le previsioni non lasciavano molt...Per il 25 aprile - che quest'anno cadrà di venerdì, sono attese piogge sparse soprattutto al Nordest e regioni centrali, con numerosi temporali, localmente anche di forte intensità; maltempo che comunque sembra destinato a esaurirsi entro fine giornata. Sabato 26 aprile un po' di instabilità residua al Sud e regioni centrali adriatiche, con temporali brevi e improvvisi soprattutto nelle ore centrali del giorno. Domenica 27 aprile ancora un po' di instabilità pomeridiana, ma per lo più confinata su Alpi e zone appenniniche: quindi una situazione migliore rispetto a quanto precedentemente previsto.