Il Papa è tornato a San Pietro

Il feretro è stato portato fuori dalla cappella di Casa Santa Marta dai sediari pontifici e la processione si è avviata verso la basilica vaticana al suono del rintocco a morto
mercoledì 23 aprile 2025
Il Papa è tornato a San Pietro
2' di lettura

Il corpo del Papa è a San Pietro. Il feretro è stato portato fuori dalla cappella di Casa Santa Marta dai sediari pontifici e la processione si è avviata verso la basilica vaticana al suono del rintocco a morto della campana di San Pietro. Vicino al feretro i penitenzieri e le Guardie Svizzere.

A portare la bara di Francesco barellieri e sediari. La processione è accompagnata dal suono delle campane a morto. "Con grande commozione accompagniamo le spoglie mortali del nostro Papa Francesco nella Basilica vaticana", "ringraziamo il Signore per gli innumerevoli doni che, tramite il suo servo, il Papa Francesco ha elargito al popolo cristiano", ha detto il cardinale Farrell, Camerlengo.Tanta emozione tra i fedeli. All'approssimarsi della bara all'ingresso nella basilica vaticana, in piazza San Pietro dalla folla di fedeli che occupa oltre la metà del colonnato berniniano si è levato un applauso.Due anziani cardinali, Tarcisio Bertone, 90 anni, Segretario di Stato emerito, e Angelo Acerbi, nunzio apostolico a riposo, 99 anni, hanno atteso l'arrivo della processione già seduti nella basilica vaticana. Alle ore 11 l'apertura al pubblico fino alle ore 24.

Il corpo di Papa Francesco è stato asperso con l’acqua benedetta e incensato. Nella prima fila, nella basilica di San Pietro, è presenta la famiglia pontificia del Pontefice, ossia tutti coloro che si sono presi cura di lui fino all’ultimo. Ci sono i tre segretari don Juan Cruz Villalon, don Manuel Pellizzon e don Fabio Salerno. E poi l’infermiere Massimiliano Strappetti e gli aiutanti di camera Piergiorgio Zanetti e Daniele Cherubini. Un passo del Vangelo di Giovanni è stato letto durante il rito.