Papa Francesco, la teoria di Bassetti: "Mi spiace, non sono d'accordo"

martedì 22 aprile 2025
Papa Francesco, la teoria di Bassetti: "Mi spiace, non sono d'accordo"
1' di lettura

"L’ictus che ha colpito il Papa è strettamente correlato alla sua infezione respiratoria, complessa e a un quadro di comorbidità. Mi dispiace essere in disaccordo con alcuni colleghi che non hanno ricordato il legame tra le infezioni e l’ictus: diversi lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali come ’Stroke', dicono che chi ha avuto o ha in corso una infezione rischia 5 volte di più di avere un ictus. Su quello che ha colpito il Papa, e nessuno può provarlo se non con una autopsia che non faranno, possiamo dire che ha avuto una patologia ictale", condizione neurologica che si verifica quando un’area del cervello non riceve più sangue e ossigeno, causando danni ai tessuti cerebrali, "molto probabile correlata all’infezione polimicrobica ai polmoni che aveva colpito il Santo Padre".

Papa Francesco, la salma esposta: la foto

Il Vaticano ha diffuso le prime immagini del Papa Francesco deposto in una semplice bara di legno nella Cappella di Sant...

Con queste parole all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova, interviene sulle cause del decesso del Santo Padre. Ieri il bollettino della Santa Sede ha parlato di "ictus cerebrale, coma, collasso cardiocircolatorio irreversibile" come cause della morte. "Proprio l’infezione del Papa aveva anche una carica fungina - ricorda Bassetti - e l’aspergillus ha una capacità distruttiva dei vasi, anche cerebrali, con un potere angiogenetico, ovvero si creano nuovi vasi che poi si rompono, molto alta. Facciamo chiarezza - conclude - io da medico, con tutto quello che ha passato il Pontefice, dico che la sua morte è strettamente correlata all’infezione respiratoria che l’ha colpito".

Papa Francesco, la "facies hippocratica": sul volto i segni della morte imminente

Quello di Papa Francesco era il "volto della morte". Tecnicamente, i medici parlano di "facies hippocrati...