Dopo la morte di Papa Francesco, un cardinale statunitense è diventato capo ad interim del Vaticano fino all'elezione del nuovo pontefice. Si tratta del cardinale Kevin Farrell, un ecclesiastico nato a Dublino che ha ottenuto la cittadinanza americana dopo aver trascorso molti anni di ministero negli Usa.
Farrell, ex vescovo di Dallas, ricopre la carica di camerlengo, che gli conferisce il compito di "supervisionare e amministrare i beni e i diritti temporali della Sede Apostolica" in caso di morte o dimissioni del successore di Pietro. Spetterà dunque a Farrell, oltre alla supervisione dei preparativi funebri, anche l'organizzazione del conclave, facendosi garante della riservatezza dei procedimenti e del regolare svolgimento delle votazioni. Va sottolineato comunque che i poteri del camerlengo sono limitati all'amministrazione quotidiana del Vaticano e, nello svolgimento delle sue funzioni, presiede un comitato di altri tre cardinali. In caso di questioni gravi, deve consultarsi con l'intero corpo cardinalizio.
Papa Francesco, dalla mitra bianca alla croce nera: l'abito post-mortem
Con la morte di Papa Francesco, così come accaduto per gli altri Pontefici, ha inizio un complesso rituale che in...Sempre dall'America, intanto, arriva un annuncio importante e significativo: anche il presidente Donald Trump potrebbe arrivare a Roma per le esequie di Bergoglio. Come accadde dopo la morte di Giovanni Paolo II nel 2005, decine di capi di Stato e teste coronate sono attesi in Vaticano. Trump, le cui politiche anti-migranti sono state spesso criticate dal defunto capo della Chiesa cattolica, ha annunciato che si recherà a Roma con la moglie "Melania e io andremo al funerale di Papa Francesco, a Roma", ha scritto Trump ieri pomeriggio sulla sua piattaforma social Truth. "Non vediamo l'ora di esserci!". In precedenza, l'inquilino della Casa Bianca aveva disposto che tutte le bandiere americane su terreni governativi, comprese le sedi militari e le ambasciate all'estero, fossero esposte a mezz'asta fino al tramonto.
Papa Francesco, il rituale del camerlengo: dal velo all'anello del pescatore
Con la morte di Papa Francesco, scomparso oggi - lunedì 21 aprile, il giorno di Pasquetta -, ha inizio anche un r...Nel corso degli anni, il rapporto tra Trump e Papa Francesco è stato caratterizzato da divergenze ideologiche e, a tratti, da tensioni. Nel 2016, durante la prima corsa alla presidenza di Trump, Francesco criticò una delle promesse elettorali più importanti del presidente, quella di costruire un muro lungo il confine meridionale, definendo l'iniziativa "non cristiana". "Una persona che pensa solo a costruire muri, ovunque essi siano, e non a costruire ponti, non è cristiana", aveva detto Francesco ai giornalisti durante un'intervista durante un volo diretto in Messico nel 2016. La risposta del tycoon in quell'occasione era stata più che piccante: "Se e quando il Vaticano verrà attaccato dall'Isis, che come tutti sanno è il suo trofeo più ambito, posso promettervi che il Papa avrebbe solo desiderato e pregato che Trump diventasse Presidente, perché questo non sarebbe successo".