CATEGORIE

Papa Francesco, le ultime ore di vita del Pontefice

L'incontro con Vance, il saluto in piazza San Pietro, il bagno di folla in Papamobile: Bergoglio oltre i limiti della sua fragilissima salute
lunedì 21 aprile 2025

3' di lettura

"Sono stato felice di vederlo ieri, anche se era ovviamente molto malato". Il vicepresidente americano JD Vance commenta così, dall'India, la notizia della morte di Papa Francesco. Un faccia a faccia che riassume le ultime ore di vita di Bergoglio, fedele fino all'ultimo alla sua missione, anche a costo di mettere a repentaglio la sua fragilissima salute.

Il loro passerà alla storia come l'ultimo incontro pubblico del Pontefice, scomparso oggi, lunedì di Pasqua, a 88 anni. Una notizia arrivata come un fulmine a ciel sereno, nonostante le condizioni precarie del Santo Padre e una convalescenza segnata da una forza d'animo straordinaria. Un mese fa, infatti, c'erano state le dimissioni dal Policlinico Gemelli dove Bergoglioa aveva rischiato la vita per due volte in poche settimane. Il recupero, lentissimo. Una convalescenza segnata da poche ma strabilianti apparizioni pubbliche, la sensazione che il Papa abbia voluto fino all'ultimo cercare il bagno di folla, non per vanagloria ma per lanciare un messaggio al suo popolo, ai fedeli. Il corpo malato esibito come simbolo di speranza, di fede incrollabile, di coraggio, di altruismo. E la scomparsa stessa avvenuta nei giorni di Pasqua, quelli del dolore e della resurrezione, sono forse la coincidenza più travolgente di un Pontificato durato 12 anni e, per molti versi, unico e senza precedenti anche dal punto di vista mediatico e formale. 

Vance ha espresso cordoglio per la morte del Pontefice: "Ho appena appreso della scomparsa di Papa Francesco. Il mio cuore è rivolto ai milioni di cristiani in tutto il mondo che lo amavano. Sono stato felice di vederlo ieri, anche se era ovviamente molto malato. Ma lo ricorderò sempre per l'omelia che ha pronunciato nei primissimi giorni del Covid, riportata qui sotto. E' stata davvero bellissima", ha scritto su X il numero 2 della Casa Bianca.

Come detto, la domenica di Pasqua 2025 è forse l'immagine emblematica di Francesco. Il Papa aveva voluto affiaccrsi dalla Loggia delle Benedizioni per impartire quella che sarebbe stata la sua ultima benedizione Urbi et Orbi. Era apparso stanco e provato ma non si poteva immaginare che la situazione precipitasse nel giro di così poche ore. Poco prima il Pontefice aveva incontrato il vicepresidente Vance con il quale si era intrattenuto per qualche minuto. Francesco non aveva voluto mancare nemmeno il giro sulla "Papamobile" in mezzo a 35mila fedeli: era la prima volta dopo tanto tempo che il Papa tornava nella "sua" piazza.

Papa Francesco è morto, le reazioni da Meloni, Milei e Trump

E' morto Papa Francesco. Lo ha annunciato Sua Eminenza, il Card Farrell: “Carissimi fratelli e sorelle - le su...

Un'ovazione aveva accolto il Pontefice, che aveva pronuncia poche parole ("cari fratelli e sorelle, buona Pasqua"), prima di cedere la parola al Maestro delle Cerimonie, monsignor Diego Ravelli, che pronuncia il messaggio pasquale preparato da Bergoglio. Poi la benedizione e il lungo giro tra i 35mila che gremivano la piazza. Il primo giro in papamobile, dal giorno del suo ricovero. Un bagno di folla.
 

Papa Francesco Papa Francesco, ecco il testamento: le ultime volontà

La nota ufficiale Papa Francesco, il Vaticano: qual è stata la causa della morte

Parole pesanti Papa morto? Pietro Orlandi-choc: "A chi mando i miei auguri"

tag

Papa Francesco, ecco il testamento: le ultime volontà

Papa Francesco, il Vaticano: qual è stata la causa della morte

Papa morto? Pietro Orlandi-choc: "A chi mando i miei auguri"

Papa Francesco, la reazione di Hamas sconvolge il mondo

Papa Francesco, ecco il testamento: le ultime volontà

La sala stampa vaticana ha pubblicato il testamento di Papa Francesco, datato "Santa Marta, 29 giugno 2022". E...

Papa Francesco, il Vaticano: qual è stata la causa della morte

Con la morte del Papa, inizia la sede vacante. Decadono tutti gli incarichi, tranne i due vicari - per la diocesi di Rom...

Papa morto? Pietro Orlandi-choc: "A chi mando i miei auguri"

"Oggi preferisco non rilasciare commenti, il mio pensiero è lo stesso di ieri, di oggi e lo stesso sar&agrav...

Papa Francesco, "sveglia alle 6 del mattino". Così è precipitato tutto

La sveglia alle sei di mattino, come tutti i giorni. Poi, nel giro di un'ora, Papa Francesco si è sentito mal...