Una Pasqua da incubo, almeno a livello meteorologico, quello che ci attende domenica 20 aprile. Come si legge sul sito del colonnello Mario Giuliacci, meteogiuliacci.it, è concreto il rischio che il weekend di Pasqua venga rovinato, anche se solo in parte, da piogge e temporali. Le più colpite, stando alle ultime previsioni, saranno le regioni settentrionali e quelle tirreniche.
Sabato 19 aprile ci sarà un miglioramento del tempo grazie all’indebolimento dell’azione ciclonica e all’aumento dell’alta pressione, soprattutto al Sud e al Centro, con temperature primaverili. Al Nord invece, in particolare sull’alta Pianura Padana, sulle Alpi e sulle Prealpi, qualche rovescio è previsto già dalla giornata di sabato. Poi tutto precipiterà il giorno successivo, domenica 20.
Una perturbazione raggiungerà l'Italia nella domenica di Pasqua. Cosa che comporterà un netto peggioramento delle condizioni meteo. Le prime zone a essere colpite da pioggia e temporali saranno il Nord-Ovest, la Sardegna e la Toscana. Sul resto del Nord, invece, il maltempo arriverà nel pomeriggio e in serata. In ogni caso, per fortuna, si parla di fenomeni contenuti e localizzati. Per quanto riguarda le regioni meridionali e una parte di quelle del Centro, in quei casi ci sarà maggiore stabilità con solo qualche nuvola sparsa. In queste aree, inoltre, le temperature saranno miti.