Brescia, il parroco agli arresti domiciliari: "Violenze sessuali aggravate"

Don Ciro si era dimesso a gennaio dopo le accuse di un ragazzino. Oggi l'ordiananza di custodia cautelare: "Decine di abusi su minori"
mercoledì 16 aprile 2025
Brescia, il parroco agli arresti domiciliari: "Violenze sessuali aggravate"
1' di lettura

Scandalo nel Bresciano: è astato arrestato con l'accusa di violenze sessuali aggravate ai danni di minori Don Ciro Panigara, il parroco di San Paolo che si era dimesso lo scorso 3 gennaio dopo essere stato accusato di abusi da un ragazzino. Il giovanissimo aveva raccontato tutto a una educatrice, facendo scoppiare lo scandalo. Ora, oltre 4 mesi dopo, i nuovi clamorosi sviluppi giudiziari.

"Sono emerse situazioni di criticità che consigliano di interrompere immediatamente l'esperienza nella comunità parrocchiale - erano state le parole del vescovo di Brescia, Pierantonio Tremolada, in una comunicazione letta in chiesa -. Lo smarrimento che questa decisione provoca in tutti voi fedeli è comprensibile. Il parroco ha rimesso il mandato per poter proseguire con più libertà il suo cammino personale".

Il sacerdote bresciano è stato raggiunto oggi da una ordinanza di custodia cautelare ed è ai domiciliari. Oltre all'episodio che ha portato alle dimissioni, al sacerdote ne vengono contestati decine di altri casi relativi al periodo che va dal 2011 al 2013, quando era curato in una parrocchia ad Adro, in Franciacorta, sempre in provincia di Brescia. Le presunte vittime anche i quei casi sarebbero stati minori che gli erano stati affidati per lo svolgimento di attività parrocchiali.