La Pasqua 2025 sarà all'insegna di quelle passate. E non andrà meglio nei giorni che precedono la festività di aprile, prevista quest'anno per domenica 20. Le condizioni meteo peggioreranno già dalle prossime ore per colpa di un flusso d'aria fredda e molto instabile che farà ingresso sul Mediterraneo. In discesa dal Nord Europa, darà il via libera alla formazione di un ciclone. Le giornate da segnare con la matita rossa saranno mercoledì 16 e giovedì 17 aprile. In questi giorni soffieranno correnti di Scirocco in maniera piuttosto intensa con raffiche fino a 120 km/h sulla Sicilia tirrenica. E oltre i 70/80 km/h sulla Calabria, sulla Campania, sul Lazio e sui settori adriatici.
L'intensificazione dei cicloni sarà dovuta proprio ai venti caldi e umidi di Scirocco, il quale provocherà una pericolosa ondata di maltempo a partire da Piemonte, Liguria, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Toscana, zone dove si eleverà esponenzialmente il rischio di nubifragi o addirittura di episodi alluvionali. Non solo. Le temperature sono previste in deciso aumento, specie al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, con valori tipici dell'inizio dell'Estate. A Roma e Napoli si potranno toccare i 25°C durante le ore più calde.
Cosa ne consegue? Il mare risulterà molto mosso o agitato, tanto che sono previste addirittura onde alte fino a 3-4 metri, come il primo piano di un palazzo; non sono da escludere quindi delle mareggiate specie sul Mar Tirreno e sull'Adriatico.