Asti, il libro su due padri e utero in affitto: la Lega insorge

Il deputato Sasso denuncia: volume su due padri gay in una scuola elementare di Asti. Il Carroccio rilancia: "Consenso informato dei genitori su certi temi"
martedì 15 aprile 2025
Asti, il libro su due padri e utero in affitto: la Lega insorge
2' di lettura

"In diverse scuole elementari, in particolare della provincia di Asti, viene distribuito un libro a fumetti 'Perché hai due papà' con un messaggio molto chiaro: è giusto e bello che due uomini possano avere un figlio, comprandolo da una donna": a denunciarlo il deputato della Lega Rossano Sasso, capogruppo in commissione Scienza, Cultura e Istruzione. "In questi giorni - ha continuato - sto ricevendo le lamentele da parte di numerose mamme e papà, perché se a darti questo libro è la maestra, figura della quale i bambini si fidano ciecamente, il gioco è fatto: l'indottrinamento gender è attuato".

Sasso, poi, ha spiegato che "l'operazione sarebbe stata promossa da attivisti lgbt di estrema sinistra e condotta in maniera subdola. Ovviamente, all'insaputa dei genitori. Se dovessi accertare la veridicità della vicenda, non esiterò a denunciare pubblicamente i responsabili. È fondamentale che il governo recepisca la risoluzione della Lega - già approvata in commissione - e si porti avanti la nostra proposta di legge per il consenso informato obbligatorio delle famiglie su certi temi. Fermeremo l'ideologia gender nelle scuole, giù le mani dai nostri figli". 

Oriana Fallaci, la Lega: i suoi libri nelle scuole

La battaglia contro l’estremismo islamico è in cima all’agenda politica della Lega. «Con Andrea...

Diversa l'opinione di Vittoria Briccarello, consigliera comunale di Uniti si può e attivista Lgbtqia+, che ha dichiarato: "La Lega cerca di cancellare vite di bambini che già esistono. Il Carroccio smetta di far propaganda becera sulla pelle di famiglie e si concentri a lavorare visto che sono al governo e i risultati sono scadenti". E ancora: "È un libro che è stato pubblicato già da molto tempo, fa parte di una collana dedicata ai bambini più piccoli per spiegare loro con parole semplici le famiglie arcobaleno. Consiglio ai deputati leghisti di leggerlo, potrebbero imparare qualcosa". 

Anche Dante si ribella: no a schwa ed asterischi nel vocabolario

Alla fine non era un capriccio di un Ministro in cerca di facile consenso. Né un’operazione di retroguardia...