Roma-Lazio, tensioni prima del derby: polizia nel mirino

domenica 13 aprile 2025
Roma-Lazio, tensioni prima del derby: polizia nel mirino
2' di lettura

Momenti di tensione nella Capitale prima del derby tra Roma e Lazio, in programma questa sera alle 20.45 all'Olimpico. I cancelli apriranno alle 18 per consentire alle forze dell'ordine e agli steward di procedere con controlli e perquisizioni ai varchi e ai tornelli. Qualche episodio violento, comunque, si è registrato nel pomeriggio, quando un gruppo di tifosi stranieri e un gruppo di tifosi giallorossi stavano per venire a contatto tra via Pinturicchio e via Giulio Romano. Un semaforo è stato addirittura divelto. Poi, sono stati fatti esplodere dei petardi all'altezza di Ponte Milvio. 

Nel mirino dei tifosi ci sono finiti pure i poliziotti, contro i quali sono stati lanciati degli oggetti nelle vicinanze di ponte Milvio. Tutto è nato quando un gruppo di circa 300 tifosi giallorossi da piazza Mancini ha tentato di spostarsi verso quell'area dedicata all'afflusso dei tifosi laziali ma ha trovato lo schieramento degli agenti. Anche un gruppo di tifosi laziali avrebbe tentato di spostarsi verso l'area destinata ai romanisti. 

Daspo fuori contesto, fai il saluto romano? Ti vieto lo stadio

Non dite al maresciallo Paolo Berizzi, capo della vopos antifascista di Repubblica che potrebbe essere stato sdoganato i...

Alla fine, però, gli agenti sono riusciti a disperdere la folla e a riportare la situazione alla calma. Durante i controlli attorno all'Olimpico, inoltre, sono stati sequestrati alcuni bastoni. Per garantire maggiore sicurezza, l'area è stata divisa in due: c'è una zona gialla per i romanisti, con accessi da ponte Duca d’Aosta e ponte della Musica, e una zona blu per i laziali, con accesso da ponte Milvio. La Questura ha spiegato che "tutti gli impianti di videosorveglianza dell'impianto sportivo e in strada sono stati "proiettati al massimo regime di funzionalità per offrire un supporto elettronico agli operatori delle forze di polizia che saranno impiegati in campo".

Già in mattinata, sui social, erano apparse diverse provocazioni dei tifosi laziali. Tra queste, delle foto in cui gli ultras a ponte Milvio espongono diversi striscioni di scherno contro i romanisti. Su uno di questi si legge: "Curva Sud made in Bangladesh". In un altro scatto, invece, sono seduti sulle sdraio e invitano i romanisti a ingaggiare lo scontro: "Per favore, venite voi a caricare?", con riferimento agli scontri dell'aprile 2024.