Un assaggio d'estate e poi precipita tutto e avremo maltempo almeno fino a Pasqua. È questo il quadro che ci consegna il colonnello Mario Giuliacci che su meteogiuliacci.it spiega cosa accadrà nelle prossime ore e nei prossimi giorni: "Dopo la prima parte della settimana contraddistinta da temperature fredde e vivace ventilazione, l’anticiclone sta già portando correnti più miti e umide verso l’Italia. Vi anticipiamo che il prossimo fine settimana inizierà sotto l’insegna dell’alta pressione ma già da domenica 13 aprile avremo una parentesi di maltempo con una perturbazione atlantica che porterà conseguenze a più riprese nella settimana di Pasqua", spiega il colonnello.
E ancora: "Nella seconda parte della settimana si potrà godere di condizioni quasi estive, specialmente sul meridione. Questa configurazione richiamerà il caldo proveniente dal Nord Africa che farà schizzare i termometri fino a 25°C su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Non si esclude che lungo la costa settentrionale della Sicilia si possa toccare addirittura i 30°C. Stessa cosa ma nei giorni seguenti sulle zone più interne della Puglia, Calabria e Sardegna. Sulle regioni del Centro avremo valori superiori ai 20°C in Abruzzo e Molise".
Occhio dunque alla giornata di oggi e soprattutto a quella di domani, la domenica delle Palme: "Nella prima parte di domenica 13 aprile avremo ancora condizioni stabili ma questa fase non durerà ancora a lungo. Dall’Atlantico partirà una nuova perturbazione che si dirigerà il primo luogo sull’Europa occidentale e poi sull’Italia. Nelle ore pomeridiane di domenica avremo un veloce aumento della nuvolosità con il rischio di assistere ad eventi estremi visti i contrasti termici. Le regioni più esposte a questo rischio saranno Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia dove si registreranno piogge abbondanti".