Irrompono in un supermercato e protestano contro i prodotti Ferrero: questa l'ultima follia degli attivisti di Ultima Generazione, che si sono presentati in un video, spiegando le ragioni del loro blitz. "Sono Martin, ho 20 anni, sono uno studente a Urbino di beni culturali", ha detto uno. L'altro: "Mi chiamo Manuel, ho 27 anni, e sono un ex studente di Urbino".
Poi hanno spiegato: "Oggi abbiamo fatto un'azione perché stiamo vedendo come la politica attuale stia mettendo in prima linea l'interesse delle multinazionali del cibo rispetto al bisogno di noi giovani. Ferrero è attualmente l'uomo più ricco d'Italia, usando risorse preziose per produrre cibo ultraprocessato e dannoso per la salute". E ancora: "La filiera alimentare è sempre più insostenibile per le persone che vanno a fare la spesa, i prezzi del cibo sono sempre più alti per chi li compra e vengono pagate sempre meno le persone che si occupano di produrlo".
"Vabbeh, grande successo...", ha commentato il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini, che ha condiviso il video della protesta sul suo profilo Facebook. E, chiedendo un consiglio ai suoi follower, alla fine ha aggiunto: "Se per questi i problemi del mondo sono la Nutella e gli ovetti Kinder... Speriamo trovino qualche occupazione più utile nella loro vita, voi cosa suggerite?".