CATEGORIE

Villeneuve, Lauda e i segreti del barbecue

di Andrea Tempestini venerdì 11 aprile 2025

2' di lettura

Il barbecue: profondi picchi dopaminici la domenica e sprofondi emotivi il lunedì. Conviviale, etilico, dilatato: la quintessenza del benessere mentale (almeno, appunto, fino al giorno dopo). Il grigliere (termine colloquiale) per vocazione sta fisso davanti alle braci, cuoce, suda, beve, parla con chi lo approccia e si diverte così. Poi ci sono tutti gli altri: chi gozzoviglia. Se il grigliere in linea di massima ha qualche nozione, la maggioranza di chi partecipa, del barbecue, non sa nulla. Nemmeno che “barbecue” deriva dallo spagnolo “barbacoa”, che a sua volta deriva dal caraibico “baa-bu-kan”, parole che designano griglie e “letti di rami intrecciati”. E non sa nemmeno che l’arte si divide in due branche: cottura diretta e indiretta. Se siete minimamente appassionati è lapalisse, ma il grigliere – fateci caso – è subcultura.

Orbene, una nozione. La cottura diretta alle nostre latitudini è la più comune: griglia e pietanza stanno sopra la fonte di calore (brace, carboni ardenti e se necessario fiammeggianti), le temperature possono superare i 200° ed è da privilegiare se bramate crosticine. L’indiretta convoglia il calore (pietanza e griglia non sono contigue alla fonte). L’indiretta consente l’affumicatura e per ovvie ragioni richiede più tempo (le temperature oscillano tra i 100-170°, ma alcune preparazioni scendono attorno ai 60°).

Di sorprendente c’è che, per chi ha l’inclinazione, la cottura diretta - più ruspante- paradossalmente è la più difficile: controllo e mantenimento della temperatura risultano tignosi e il talento innato è decisivo. L’indiretta richiede studio, ma una volta apprese le basi, se dotati di disciplina e di strumenti, non tradisce. Per gli appassionati di Formula 1 è un po’ come paragonare Lauda (indiretta) e Villeneuve (diretta): Lauda in termini di risultati fece assai meglio di Villeneuve. Ma in termini di “cuore”...

Al netto delle elucubrazioni motoristiche c’è il kamado. E qui casca l’asino (perché fa tutto e l’indiretta è da sturbo). Trattasi, per lo scrivente, del barbecue più figo di tutti. È giapponese. È una sorta di uovo, ha due bocchette per l’aria: una inferiore (la presa d’aria), una superiore (lo sfogo). È in ceramica: più è spessa, maggiore è il controllo del calore. Delle stesse dimensioni ne potete trovare dai 400 ai 6.000 euro: si pagano spessore, qualità e resistenza della ceramica. Nella cottura diretta la griglia sta sopra i carboni. Per l’indiretta ci si serve di un deflettore di calore (una piastra sempre in ceramica). Sulla calotta esterna un termometro monitora la temperatura. Maneggiarlo non è complesso, i risultati sono ineguagliabili. L’affumicatura rasenta la perfezione. Unica controindicazione: più costa, più pesa. Per spostarlo, anche se piccino, vi serve un muletto.

Bologna, vietate le grigliate: quando l'ambientalismo diventa estremismo

Far west Rissa in cortile per il barbecue, finisce in tragedia: anziano apre il fuoco e ammazza 34enne, choc a Milano

Geniale Il barbecue? Come un vulcano: l'incredibile trovata di un gruppo di operai

tag

Bologna, vietate le grigliate: quando l'ambientalismo diventa estremismo

Claudia Osmetti

Rissa in cortile per il barbecue, finisce in tragedia: anziano apre il fuoco e ammazza 34enne, choc a Milano

Federica Zaniboni

Il barbecue? Come un vulcano: l'incredibile trovata di un gruppo di operai

Alessia Albertin

Louisiana, coccodrillo arrostito sul barbecue

Federica Villa

Frosinone, mangia una fetta di prosciutto al pranzo di Pasqua: 50enne muore soffocato

Una pranzo di Pasqua finito in tragedia. Oggi, domenica 20 aprile, a Sora nella frazione San Vincenzo, dove un uomo di 5...

Quando gli alleati strapparono le bandiere rosse

C’è chi ha arruolato nelle file della Resistenza quelli che non volevano proprio arruolarsi né tanto...
Marco Patricelli

Pasqua, l'omelia di Papa Francesco (e l'incontro con Vance)

A San Pietro, la messa di Pasqua si è aperta poco prima delle 10.30 con la processione dei celebranti. A presiede...

Lamborghini nuova, muore nel canale: chi è la vittima

Una tragedia ha colpito la comunità di Concordia Sagittaria: l’imprenditore edile Luca Polito, 51 anni, ha ...