Un 70enne residente in provincia di Trani è morto all'ospedale di Bisceglie a causa di complicazioni derivanti da infezione da listeria, probabilmente dopo aver mangiato olive in salamoia. L'Asl Bt (Barletta-Andria-Trani) precisa in una nota che "sono state avviate da parte dei tecnici dei servizi Sian (Servizio igiene degli alimenti e nutrizione) e del Servizio veterinario di Igiene degli alimenti di origine animale del Dipartimento di Prevenzione le indagini necessarie a verificare quanto accaduto: i risultati dell'Arpa Puglia che esegue le analisi non sono ancora disponibili".
La listeria è un batterio che si può rilevare in una grande varietà di cibi crudi. L'infezione può manifestarsi sotto diverse forme, dalla gastroenterite (l'incubazione media è di 24 ore) a forme invasive e sistemiche che si manifestano con meningite, meningoencefalite e sepsi (l'incubazione può andare da 10 a 30 giorni). La verifica di presenza di listeria determina indagini da parte del Dipartimento di Prevenzione secondo protocolli ministeriali con verifiche su basi epidemiologiche.
Pregi e pregiudizi, perché il sale si avvicina all'assoluto
Prendete la vostra pasta preferita, qualità e taglio di carne prediletti, il sushi (non si intende quello massiva...In base alle testimonianze raccolte, il 70enne probabilmente soffriva di allergie alimentari. Questo elemento potrebbe aver aggravato il suo quadro clinico e contribuito quindi al decesso. La vitta è morta dopo alcuni giorni di ricovero nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Bisceglie.