Si preannuncia estremamente turbolenta, dal punto di vista meteorologico, la settimana verso la Pasqua. Sono attesi, infatti, ben due fronti perturbati, uno dei quali particolarmente insidioso e persistente, che porterà con sé una pioggia quasi no-stop. Lo riporta ilMeteo.it. Il maltempo comincerà domenica 13 aprile, quando piogge e temporali sparsi bagneranno soprattutto il Nord e l'alto Tirreno, in particolare la Toscana.
Poi la situazione peggiorerà tra martedì 15 e giovedì 17 aprile a causa di un ciclone semi-stazionario sull'Italia che, non riuscendo a spostarsi verso Est per via di un anticiclone localizzato nei pressi dei Balcani, rimarrà per tre giorni sul nostro Paese, provocando maltempo continuo, con piogge battenti al Centro-Nord e rischio di nubifragi. Le regioni più colpite saranno quelle settentrionali. Potrebbero cadere quasi 300 mm di pioggia nel giro di due-tre giorni. Fuori dal raggio di azione del ciclone il Sud e le Isole maggiori dove, grazie ai venti di Scirocco, ci saranno invece temperature molto elevate per il periodo.
Meteo, Mario Giuliacci: "Un treno di perturbazioni". Quando viene giù tutto
La prossima potrebbe essere la prima Pasqua all'insegna del sole e del tempo. Nel frattempo, però, gli italia...Nel weekend che va dall'11 al 13 aprile, invece, un potente anticiclone africano riscalderà tutta l’Italia, portando una fase soleggiata e calda. Antonio Sanò, fondatore de ilMeteo.it, ha confermato all'Adnkronos che nelle prossime 48 ore tutta l’Italia sarà interessata dal "Cammello", l’anticiclone che porterà con sé un aumento delle temperature fino a 30°C in Sardegna nel weekend, circa 22-25°C su buona parte della Penisola con picchi di 27°C al Sud. A Milano la giornata più calda sarà sabato 12 con 22°C, ma in Pianura Padana e nei fondovalle alpini si raggiungeranno anche i 25°C.