Un dramma nel dramma. Oggi, lunedì 7 aprile, si sono svolti i funerali di Ilaria Sula, la giovane studentessa di 22 anni uccisa e rinchiusa in una valigia dall'ex fidanzato reo confesso Mark Anthony Samson. "Per Ilaria e per tutte le altre vittime. Basta violenze sulle donne", così recitano gli striscioni apparsi accanto al recinto della casa della ragazza. Il feretro è stato accolto da diverse decine di persone. Tutti commossi. Alle 14:00 è partito il corteo funebre diretto al cimitero comunale.
Proprio durante il funerale la mamma di Ilaria ha avuto un malore. All'arrivo la donna, scesa da un'auto che seguiva il feretro, sorretta da alcuni parenti, si è fermata davanti al carro funebre pronunciando il nome della figlia, e si è sentita male. La mamma di Ilaria, perciò, è stata portata in casa, dove è stato poi trasportato anche il feretro, sovrastato da un cuscino di rose bianche.
Intanto, tutti i concittadini di Ilaria si sono uniti al cordoglio della famiglia. In tanti hanno anche lasciato un ricordo della ragazza e contro i femminicidi. "Ogni tramonto - si legge in un altro foglio - porta via un giorno ma non il tuo ricordo"; "Il ritorno a casa di una figlia deve essere una certezza, non una speranza"; "Se domani tocca a me distruggi tutto, voglio essere l'ultima. Ai tuoi occhi azzurri, al tuo sorriso, Ilaria per sempre".
È in corso un intervento del Soccorso Alpino Valdostano per il recupero di due alpinisti bloccati sulla vetta del Gran Paradiso, a quota 4000 metri. I due, provenienti dall'est Europa (probabilmente cechi o slovacchi) hanno raggiunto la punta alle ore 17.00 ma, essendo esausti, non sono riusciti ad affrontare la discesa in sicurezza. Hanno richiesto soccorso alle ore 20.00 e riferiscono di essere in buone condizioni. Una squadra, composta da cinque tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e due Sagf di Entreves-Courmayeur, è stata portata in elicottero a quota 3000 metri e proseguirà via terra per raggiungere i due e portarli al rifugio Chabod o al Vittorio Emanuele a seconda della visibilità in quota. Al momento le condizioni meteo sono avverse. La squadra di soccorso e gli alpinisti sono in contatto costante con la Centrale Unica del Soccorso.
Papa Francesco ha celebrato, nella Basilica di San Pietro, in Vaticano, la Santa Messa per la domenica di Pentecoste. Nella giornata di sabato il pontefice aveva ripreso tutte le sue attività dopo aver annullato i suoi impegni, venerdì, a causa della febbre.