Ma quali 100mila? La piazza indetta dal Movimento 5 Stelle è un flop. Neppure l'arruolamento dell'influencer Rita De Crescenzo è riuscito nell'intento di portare alla manifestazione romana contro il riarmo 100mila persone. La riprova? Le immagini dalla Capitale. E pensare che solo qualche ora prima fonti pentastellate sono arrivate a dire: "Numeri inaspettati, oltre ogni più rosea aspettativa. Oltre 80.000 persone già in piazza, la coda del corteo si è mossa ora da piazza Vittorio. È possibile andare oltre i 100.000 all'arrivo al palco", visto che "ai Fori imperiali si è già radunata una folle numerosa".
Nel frattempo ha commentato anche Giuseppe Conte. "Questa è stata una piazza che abbiamo messo a disposizione di tutti e sono contento che le forze principali di opposizione siano qui rappresentate. Stiamo piantando un pilastro molto solido, fermo, per costruire una alternativa di governo", ha detto il presidente dei Cinque Stelle parlando con i cronisti alla partenza della manifestazione contro il riarmo.
"Perché - ha spiegato - avere un governo che ha svenduto il paese ai bisogni della Germania, tra l'altro con un progetto che disgregherà l'Europa creando ancora più divari e diseguaglianze anziché rafforzare il progetto comune vuol dire che è un governo che ha ulteriormente fallito. Il governo ha addirittura dichiarato che va rivisto il patto di stabilità, lo abbiamo detto in tutti i modi che quel patto di stabilità ci costringeva a tagliare 13 miliardi e lei solo adesso si rende conto dell'errore. Un fallimento che Meloni si porterà dietro per tutta la sua vita politica".
Qui il video del corteo M5s:
È in corso un intervento del Soccorso Alpino Valdostano per il recupero di due alpinisti bloccati sulla vetta del Gran Paradiso, a quota 4000 metri. I due, provenienti dall'est Europa (probabilmente cechi o slovacchi) hanno raggiunto la punta alle ore 17.00 ma, essendo esausti, non sono riusciti ad affrontare la discesa in sicurezza. Hanno richiesto soccorso alle ore 20.00 e riferiscono di essere in buone condizioni. Una squadra, composta da cinque tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e due Sagf di Entreves-Courmayeur, è stata portata in elicottero a quota 3000 metri e proseguirà via terra per raggiungere i due e portarli al rifugio Chabod o al Vittorio Emanuele a seconda della visibilità in quota. Al momento le condizioni meteo sono avverse. La squadra di soccorso e gli alpinisti sono in contatto costante con la Centrale Unica del Soccorso.
Papa Francesco ha celebrato, nella Basilica di San Pietro, in Vaticano, la Santa Messa per la domenica di Pentecoste. Nella giornata di sabato il pontefice aveva ripreso tutte le sue attività dopo aver annullato i suoi impegni, venerdì, a causa della febbre.