Meteo, Mario Giuliacci: "Brusco ribaltone". La condanna: quando torna la pioggia

martedì 1 aprile 2025
Meteo, Mario Giuliacci: "Brusco ribaltone". La condanna: quando torna la pioggia
1' di lettura

Bel tempo sì, ma non per sempre. Come riporta il colonnello Mario Giuliacci nel suo sito meteogiuliacci.it, in questa prima parte della settimana la circolazione depressionaria, che insisterà sull'Italia, porterà ancora piogge diffuse, specie al Centro e al Sud. La situazione però cambierà con decisione tra mercoledì 2 e giovedì 3 aprile, quando l'avanzata dell'alta pressione garantirà un tempo più stabile e asciutto in gran parte d'Italia, con poche piogge residue per lo più confinate al Sud. L'alta pressione resisterà per qualche giorno, per poi cedere di schianto proprio durante il weekend, quando quindi è probabile un nuovo sensibile cambiamento delle condizioni meteo.

Il prossimo weekend, però, inizierà ancora all'insegna del sole e del caldo. Sabato 5 aprile il tempo sarà diviso a tratti da momenti nuvolosi solo al Nord e in Sardegna, ma alternati a fasi soleggiate e comunque senza piogge. Insomma, un inizio decisamente gradevole, anche perché le temperature si aggireranno sui valori tipici del periodo o leggermente al di sopra, e la giornata avrà quindi un sapore tipicamente primaverile.

Meteo, Giuliacci: una grossa sorpresa in arrivo, cambia tutto

Attenzione al meteo della prossima settimana. Cambia tutto, come sottolinea il colonnello Mario Giuliacci che su meteogi...

Tuttavia il giorno dopo, domenica 6 aprile, si preannuncia un brusco cambiamento del tempo, con l'arrivo di una fredda perturbazione da est. È probabile che la pioggia torni a bagnare molte regioni, specie al Centro-Sud, accompagnata da un brusco calo delle temperature e di conseguenza anche da nevicate sulle zone montuose a quote insolitamente basse per il periodo. 

Meteo Giuliacci, "pressione subtropicale": la data della svolta e cosa cambia

Inizio di settimana con il maltempo. Precipitazioni in particolare al Centro Sud e in Sicilia dove non si escludono veri...