Recuperata a Verbania la foto di Giulia Cecchettin portata via dalla Chiesa Parrocchiale San Martino di Saonara, nel padovano. A segnalare il furto era stato lo zio della giovane vittima di omicidio da parte dell'ex fidanzato nel mese di novembre 2023, con un post su Facebook. "Qualcuno ha rubato o nascosto la foto di Giulia Cecchettin posta sull'altare in chiesa a Saonara. Ci sono telecamere in chiesa. Niente di grave, ma il gesto infastidisce la comunità e la famiglia. Chiunque sia stato è pregato di rimetterla al suo posto e vergognarsi", ha scritto sui social.
Appena acquisita la notizia i carabinieri di Legnaro hanno avviato serrate attività d'indagine finalizzate ad acquisire elementi utili per l'identificazione del ladro. La tempestività dell'intervento dei militari della locale stazione e la collaborazione del parroco della chiesa, don Francesco Silvano Monetti, che ha messo a disposizione le immagini di videosorveglianza interne ed esterne della chiesa, hanno consentito di accertare che il furto era stato commesso il 27 marzo scorso alle ore 15:23 da un uomo che poi si era allontanato a bordo di una Fiat Punto.
I dati acquisiti hanno permesso, mediante l'incrocio con i transiti rilevati dai lettori targhe dislocati nel comune di Saonara, di individuare come presunto responsabile un settantenne residente a Verbania. A quel punto il pm di turno presso la Procura di Padova ha emesso un decreto di perquisizione e sequestro che è stato eseguito nel primo pomeriggio di oggi dai carabinieri di Verbania. L'indagato, messo di fronte alle proprie responsabilità e prima che la perquisizione avesse inizio, spontaneamente ha consegnato ai militari la cornice contenente la foto asportata ancora perfettamente integra che verrà poi riposizionata in Chiesa.
È in corso un intervento del Soccorso Alpino Valdostano per il recupero di due alpinisti bloccati sulla vetta del Gran Paradiso, a quota 4000 metri. I due, provenienti dall'est Europa (probabilmente cechi o slovacchi) hanno raggiunto la punta alle ore 17.00 ma, essendo esausti, non sono riusciti ad affrontare la discesa in sicurezza. Hanno richiesto soccorso alle ore 20.00 e riferiscono di essere in buone condizioni. Una squadra, composta da cinque tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e due Sagf di Entreves-Courmayeur, è stata portata in elicottero a quota 3000 metri e proseguirà via terra per raggiungere i due e portarli al rifugio Chabod o al Vittorio Emanuele a seconda della visibilità in quota. Al momento le condizioni meteo sono avverse. La squadra di soccorso e gli alpinisti sono in contatto costante con la Centrale Unica del Soccorso.
Papa Francesco ha celebrato, nella Basilica di San Pietro, in Vaticano, la Santa Messa per la domenica di Pentecoste. Nella giornata di sabato il pontefice aveva ripreso tutte le sue attività dopo aver annullato i suoi impegni, venerdì, a causa della febbre.