Cambia tutto per passaporti e carte d'identità. I nuovi passaporti con micropocessore con dati biometrici - quindi con fotografia e impronte digitali - non saranno più rinnovabili. A scadenza, quindi, andranno richiesti ex novo. Le carte d'identità, invece, diventano valide per l'espatrio - anche fuori dall'Ue - grazie a nuovi accordi bilaterali. Queste sono alcune delle novità introdotte nel disegno di legge collegato alla Manovra 2025 e arrivato il 28 marzo in Consiglio dei ministri.
Cambia tutto anche per le sanzioni. Secondo le nuove disposizioni, si ritoccano le multe per chi lascia il Paese sprovvisto di un passaporto valido. Vengono così adattate all'andamento dell'inflazione, depenalizzando alcune infrazioni minori. Discorso diverso per il documento d'identità. In caso di impedimenti legali all’espatrio, verrà apposta sul documento un’annotazione che avverte l’impossibilità di utilizzarlo per l’espatrio.
Tessera sanitaria, patente, carta d'identità: da oggi sono sul cellulare
Si chiama “It Wallet” ed è, a tutti gli effetti, un portafoglio telematico. Lo scarichi sullo smartph...Infine, viene eliminato del tutto il cosiddetto passaporto collettivo. A dire il vero, già in disuso da tempo perché non conforme agli standard europei. Il passaporto collettivo era un documento d’identità che consentiva a un gruppo di persone di viaggiare all’estero per motivi culturali, religiosi, sportivi o turistici. Come riporta il Corriere della Sera, era destinato a comitive di persone da un minimo di 5 a un massimo di 50 ed era "usa e getta". In sostanza, valeva solo per un viaggio.