Cambia tutto per passaporti e carte d'identità. I nuovi passaporti con micropocessore con dati biometrici - quindi con fotografia e impronte digitali - non saranno più rinnovabili. A scadenza, quindi, andranno richiesti ex novo. Le carte d'identità, invece, diventano valide per l'espatrio - anche fuori dall'Ue - grazie a nuovi accordi bilaterali. Queste sono alcune delle novità introdotte nel disegno di legge collegato alla Manovra 2025 e arrivato il 28 marzo in Consiglio dei ministri.
Cambia tutto anche per le sanzioni. Secondo le nuove disposizioni, si ritoccano le multe per chi lascia il Paese sprovvisto di un passaporto valido. Vengono così adattate all'andamento dell'inflazione, depenalizzando alcune infrazioni minori. Discorso diverso per il documento d'identità. In caso di impedimenti legali all’espatrio, verrà apposta sul documento un’annotazione che avverte l’impossibilità di utilizzarlo per l’espatrio.
Infine, viene eliminato del tutto il cosiddetto passaporto collettivo. A dire il vero, già in disuso da tempo perché non conforme agli standard europei. Il passaporto collettivo era un documento d’identità che consentiva a un gruppo di persone di viaggiare all’estero per motivi culturali, religiosi, sportivi o turistici. Come riporta il Corriere della Sera, era destinato a comitive di persone da un minimo di 5 a un massimo di 50 ed era "usa e getta". In sostanza, valeva solo per un viaggio.
È in corso un intervento del Soccorso Alpino Valdostano per il recupero di due alpinisti bloccati sulla vetta del Gran Paradiso, a quota 4000 metri. I due, provenienti dall'est Europa (probabilmente cechi o slovacchi) hanno raggiunto la punta alle ore 17.00 ma, essendo esausti, non sono riusciti ad affrontare la discesa in sicurezza. Hanno richiesto soccorso alle ore 20.00 e riferiscono di essere in buone condizioni. Una squadra, composta da cinque tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e due Sagf di Entreves-Courmayeur, è stata portata in elicottero a quota 3000 metri e proseguirà via terra per raggiungere i due e portarli al rifugio Chabod o al Vittorio Emanuele a seconda della visibilità in quota. Al momento le condizioni meteo sono avverse. La squadra di soccorso e gli alpinisti sono in contatto costante con la Centrale Unica del Soccorso.
Papa Francesco ha celebrato, nella Basilica di San Pietro, in Vaticano, la Santa Messa per la domenica di Pentecoste. Nella giornata di sabato il pontefice aveva ripreso tutte le sue attività dopo aver annullato i suoi impegni, venerdì, a causa della febbre.