L’abusivismo in Italia è ormai una vera e propria piaga sia che si parli di edilizia sia che si parli di occupazioni illecite di immobili altrui. E, se si fanno troppe domande, si rischia anche di venire aggrediti. Come il caso della troupe di Fuori dal Coro, programma di approfondimento di Rete4, condotto da Mario Giordano.
Succede a San Giovanni di Ivrea, in Piemonte, quando la giornalista Delia Mauro prova a fare delle domande al capo di un campo rom, riconducibile alla famiglia sinti Della Garen, che si è costruito una villa abusiva su un terreno di privati e presente sul territorio da oltre quarant’anni. L’esito? Finisce a minacce, botte e inseguimenti.
Quando provi a fare qualche domanda al capo del campo rom vicino ad #Ivrea che si è costruito la villa abusiva su un terreno di privati e finisce a minacce, botte e inseguimenti!
— Fuori dal coro (@fuoridalcorotv) March 26, 2025
Il servizio di @deliamauro a #Fuoridalcoro è su Mediaset Infinity pic.twitter.com/XI9k7rmfpp
La situazione si fa subito pesante, con gli occupanti del campo (uomini, donne e perfino bambini) che cominciano a circondare prima e inseguire poi giornalista e cameraman nel tentativo di strappargli la telecamera e distruggere quanto girato. La Mauro è impaurita e urla: "Io sono venuta a fare una domanda, nemmeno posso fare una domanda, aiuto!". La situazione sfugge completamente dal controllo: urla, risse, spintoni, inseguimenti con l’auto e gente che tenta di spaccare i vetri dell’auto della troupe con una pietra.
Sempre la Mauro, che ha il microfono acceso, urla riferendosi al cameraman: “Lo stanno picchiando, perché lo dovete picchiare. Con la macchina ci stanno inseguendo, ci chiudono la strada!”. Un uomo si avvicina minaccioso al vetro, la giornalista esclama: “No, non voglio parlare con lei, mi sta minacciando. Andate via, i carabinieri dove sono?”. Allora la Mauro chiama le forze dell’ordine: “Comandante sono Delia Mauro, giornalista di Mediaset, ci stanno inseguendo”.
Un uomo, a muso duro davanti alla telecamera, grida: "Spacco il c***o a tutti quanti!". La troupe, salvata per fortuna dalle forze dell’ordine, ha presentato denuncia e consegnato il materiale video disponibile per far sì che vengano presi provvedimenti.
Vicino a #Ivrea c'è un campo rom e il capo di questo campo rom si è costruito una villa abusiva su un terreno rubato ad alcuni privati.
— Fuori dal coro (@fuoridalcorotv) March 26, 2025
Da anni è lì.
Siamo andati a chiedere ed è successo questo!
Il servizio completo di @deliamauro a #Fuoridalcoro è su Mediaset Infinity pic.twitter.com/kt4bWhx0Qf
È in corso un intervento del Soccorso Alpino Valdostano per il recupero di due alpinisti bloccati sulla vetta del Gran Paradiso, a quota 4000 metri. I due, provenienti dall'est Europa (probabilmente cechi o slovacchi) hanno raggiunto la punta alle ore 17.00 ma, essendo esausti, non sono riusciti ad affrontare la discesa in sicurezza. Hanno richiesto soccorso alle ore 20.00 e riferiscono di essere in buone condizioni. Una squadra, composta da cinque tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e due Sagf di Entreves-Courmayeur, è stata portata in elicottero a quota 3000 metri e proseguirà via terra per raggiungere i due e portarli al rifugio Chabod o al Vittorio Emanuele a seconda della visibilità in quota. Al momento le condizioni meteo sono avverse. La squadra di soccorso e gli alpinisti sono in contatto costante con la Centrale Unica del Soccorso.
Papa Francesco ha celebrato, nella Basilica di San Pietro, in Vaticano, la Santa Messa per la domenica di Pentecoste. Nella giornata di sabato il pontefice aveva ripreso tutte le sue attività dopo aver annullato i suoi impegni, venerdì, a causa della febbre.