CATEGORIE

Meteo, Mario Giuliacci: "In arrivo un ciclone terribile", ecco dove colpirà

martedì 25 marzo 2025

2' di lettura

Oggi, martedì 25 marzo, gli italiani si sono svegliati con uno splendido sole e temperature piuttosto primaverili. Ma, secondo quanto riportato dal colonnello Mario Giuliacci nel suo sito meteogiuliacci.it, a breve arriverà un nuovo ciclone che porterà con sé piogge e forti venti di oltre 100 km/h su alcune aree. Da mercoledì 26 marzo in avanti si entrerà nel clou della fase caratterizzata dal passaggio del ciclone. Particolare al crinale appenninico, la Calabria e la Sicilia dove sono attese raffiche violente fino a 100 km/h. Anche le coste tirreniche saranno coinvolte con onde da 3-4 metri di altezza quindi in grado di portare importanti mareggiate nelle due Isole Maggiori e sulla Calabria. La Bora soffierà sull’alto-medio Adriatico con punte di 60 km/h mentre la Tramontana si farà sentire in Liguria con raffiche di oltre 50 km/h. Le piogge colpiranno in particolare il Sud e la Sicilia con un alto rischio di nubifragi.

Maltempo anche nel weekend. Nella giornata di sabato 29 marzo i rovesci riguarderanno il Nord-Ovest, Piemonte, Liguria e Lombardia in particolare. La neve è attesa sulle Alpi Occidentali a partire dai 800-1000 metri di altitudine. Sul resto della penisola avremo tempo più stabile e soleggiato con temperature vicino ai 20°C nelle ore centrali. Col passare della giornata il rischio temporali coinvolgerà anche il Centro-Sud.

Meteo, Mario Giuliacci: "Il ciclone porta nubifragi e allagamenti". Ecco dove si scatena l'inferno

Nonostante questa settimana sia iniziata all'insegna del bel tempo, del sole e delle temperature primaverili, &egrav...

Il giorno seguente, domenica 30 marzo, il ciclone si collocherà sul Tirreno portando un’intensa ondata di maltempo in particolare sulle regioni affacciate sul Tirreno e sulle due Isole Maggiori. Non si escludono grandinate visti i forti contrasti tra masse d’aria diverse. Assisteremo a nevicate sugli Appennini a partire dai 1300-1500 metri di altitudine.

Meteo, Paolo Sottocorona: doppia perturbazione e maltempo, dove il weekend è rovinato

Primavera sì, ma con doppia perturbazione. Paolo Sottocorona, meteorologo di La7, lo ha spiegato ai telespettator...

Che tempo farà Meteo, grandine sul 2 giugno: previsioni rovinose per il ponte

Come salvarsi Emilia Romagna, incubo nell'incubo: "Attenzione, cosa c'è nell'acqua"

parla l'esperto Meteo, Italia travolta dalla "minaccia svedese": cosa dobbiamo aspettarci

tag

Meteo, grandine sul 2 giugno: previsioni rovinose per il ponte

Emilia Romagna, incubo nell'incubo: "Attenzione, cosa c'è nell'acqua"

Meteo, Italia travolta dalla "minaccia svedese": cosa dobbiamo aspettarci

Maltempo, a Cesena il Savio esonda in centro. "Il peggio deve venire"

Gran Paradiso, terrore a 4mila metri: due alpinisti bloccati

È in corso un intervento del Soccorso Alpino Valdostano per il recupero di due alpinisti bloccati sulla vetta del Gran Paradiso, a quota 4000 metri. I due, provenienti dall'est Europa (probabilmente cechi o slovacchi) hanno raggiunto la punta alle ore 17.00 ma, essendo esausti, non sono riusciti ad affrontare la discesa in sicurezza. Hanno richiesto soccorso alle ore 20.00 e riferiscono di essere in buone condizioni. Una squadra, composta da cinque tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e due Sagf di Entreves-Courmayeur, è stata portata in elicottero a quota 3000 metri e proseguirà via terra per raggiungere i due e portarli al rifugio Chabod o al Vittorio Emanuele a seconda della visibilità in quota. Al momento le condizioni meteo sono avverse. La squadra di soccorso e gli alpinisti sono in contatto costante con la Centrale Unica del Soccorso.

Lago maggiore, "spionaggio sui magnati russi": sospetti sul naufragio degli 007

Continua a infittirsi il mistero sulla strage del Lago Maggiore: i sospetti sono nati dal fatto che quasi tutte le perso...

Meteo, grandine sul 2 giugno: previsioni rovinose per il ponte

Il weekend del 2 giugno sarà all'insegna dell'instabilità e del maltempo. L'estate, insomma, d...

Pentecoste, Papa Francesco celebra la messa nella Basilica di San Pietro

Papa Francesco ha celebrato, nella Basilica di San Pietro, in Vaticano, la Santa Messa per la domenica di Pentecoste. Nella giornata di sabato il pontefice aveva ripreso tutte le sue attività dopo aver annullato i suoi impegni, venerdì, a causa della febbre.