Papa Francesco è stato dimesso dal Gemelli dopo più di un mese di ricovero ed è rientrato a Casa Santa Marta, dove trascorrerà i prossimi due mesi di convalescenza. Sullo sfondo, però, rimane la prospettiva di un Conclave di cui inevitabilmente si è parlato tra i cardinali nelle ultime settimane. Lo scrive sul Corriere della Sera Massimo Franco, secondo cui Bergoglio, pur sapendolo, avrebbe comunque vissuto certe manovre con fastidio. In ogni caso, il Pontefice vorrebbe ancora riuscire a sorprendere tutti. Secondo Franco, "il ritorno sulla scena è già cominciato: anche se ha contorni oggettivamente drammatici, e non è chiaro a che cosa porterà".
La decisione di dimetterlo sarebbe stata presa consensualmente. E il Papa ne sarebbe stato ovviamente molto contento, soprattutto per l’esigenza di rassicurare la Chiesa e mettere a tacere le voci su possibili dimissioni, come accadde nel 2013 con Benedetto XVI. Nessun’altra rinuncia, insomma. Né ci saranno grossi stravolgimenti nei prossimi mesi, nonostante il riposo necessario e l'impossibilità di incontrare grandi gruppi di persone. Bergoglio, infatti, sarebbe ancora molto debole.
Che Bergoglio abbia ancora voglia di fare lo si è visto anche nei giorni in cui era ricoverato in ospedale: dal Gemelli è riuscito comunque a gestire le nomine, gli spostamenti dei vescovi, i programmi per il futuro. Intanto in Vaticano qualcuno si starebbe chiedendo con un filo di apprensione che cosa succederà ora che Francesco è tornato.
È in corso un intervento del Soccorso Alpino Valdostano per il recupero di due alpinisti bloccati sulla vetta del Gran Paradiso, a quota 4000 metri. I due, provenienti dall'est Europa (probabilmente cechi o slovacchi) hanno raggiunto la punta alle ore 17.00 ma, essendo esausti, non sono riusciti ad affrontare la discesa in sicurezza. Hanno richiesto soccorso alle ore 20.00 e riferiscono di essere in buone condizioni. Una squadra, composta da cinque tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e due Sagf di Entreves-Courmayeur, è stata portata in elicottero a quota 3000 metri e proseguirà via terra per raggiungere i due e portarli al rifugio Chabod o al Vittorio Emanuele a seconda della visibilità in quota. Al momento le condizioni meteo sono avverse. La squadra di soccorso e gli alpinisti sono in contatto costante con la Centrale Unica del Soccorso.
Papa Francesco ha celebrato, nella Basilica di San Pietro, in Vaticano, la Santa Messa per la domenica di Pentecoste. Nella giornata di sabato il pontefice aveva ripreso tutte le sue attività dopo aver annullato i suoi impegni, venerdì, a causa della febbre.