CATEGORIE

Autovelox, il Ministero dei Trasporti blocca il decreto: "Servono approfondimenti"

domenica 23 marzo 2025

2' di lettura

Colpo di scena sugli Autovelox: Il Ministero dei Trasporti ha annunciato di aver sospeso lo schema di decreto che regolamenta l’uso degli Autovelox e che era in fase di trasmissione a Bruxelles. La decisione è arrivata su indicazione del vicepremier e ministro Matteo Salvini: sono necessari ulteriori approfondimenti, fa sapere una nota del dicastero di Porta Pia.

Nelle ore precedenti sembrava tutto fatto, con lo stop ai ricorsi contro le multe per gli Autovelox. Dalla prossima estate si sarebbero dovuti ritenere omologati automaticamente tutti i dispositivi approvati dal 13 giugno 2017 in poi. Questo, infatti, prevedeva il decreto nelle sue disposizioni transitorie: "A luglio diventerà operativo, mettendo fine a polemiche e ricorsi".

"Finalmente si farà chiarezza, e finiranno i sistematici ricorsi che hanno criminalizzato ì misuratori di velocità e hanno fatto annullare le sanzioni per le velocità oltre i limiti, anche le velocità tra le più elevate", aveva commentato il presidente dell'Associazione amici e sostenitori della polizia stradale, Giordano Biserni. "Avevamo chiesto con forza che si procedesse velocemente ad approvare anche questo importante decreti", continuava, spiegando che "in troppi incidenti la velocità è stata causa di morti e feriti. Auspichiamo che torni una 'pace' tra gli automobilisti e chi controlla il rispetto delle regole. Da parte dell'Asaps c'è grande soddisfazione per questo provvedimento che si aggiunge a quello dei giorni scorsi sull'alcolock. E' la direzione giusta".

Proteste dalle associazioni dei consumatori, secondo cui le norme confermano che gli apparecchi non conformi vanno spenti o si rischia raffica di ricorsi da parte degli automobilisti.

Il decreto sugli Autovelox ora "congelato" era composto da 7 articoli e da un lungo allegato tecnico contenente caratteristiche, requisiti e procedure di omologazione, taratura e verifica di funzionalità dei dispositivi e sistemi per l'accertamento delle violazioni dei limiti massimi di velocità ai sensi dell'articolo 142 del Codice della Strada. La principale novità - sottolineava l'Asaps - si trova nell'articolo 6, relativo alle disposizioni transitorie, quando si indica che 'i dispositivi o sistemi approvati secondo quanto previsto dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 13 giugno 2017, n. 282, essendo conformi alle disposizioni dell'allegato tecnico, sono da ritenersi omologati d'ufficio. Tutti gli altri dovranno seguire una procedura tassativa con la disattivazione fino al completamento delle stesse, che prevedono che il titolare dell'approvazione di un dispositivo o sistema approvato prima dell'entrata in vigore del decreto possa richiedere l'omologazione integrando la documentazione, presentata in occasione dell'approvazione, entro il termine di sei mesi dall'entrata in vigore del decreto'". 

sinistra ko Salvini zittisce la polemica: "Fazio? Auguri e buon lavoro"

polemica Littizzetto, ancora veleno su Salvini: "La busta consegnata, ma..."

Tutti muti Matteo Salvini asfalta Pd e 5s: "Il Ponte? Costa metà del reddito di cittadinanza"

tag

Salvini zittisce la polemica: "Fazio? Auguri e buon lavoro"

Littizzetto, ancora veleno su Salvini: "La busta consegnata, ma..."

Matteo Salvini asfalta Pd e 5s: "Il Ponte? Costa metà del reddito di cittadinanza"

Salvini sbotta: "Da certe latitudini non prendiamo lezioni", chi massacra

Gran Paradiso, terrore a 4mila metri: due alpinisti bloccati

È in corso un intervento del Soccorso Alpino Valdostano per il recupero di due alpinisti bloccati sulla vetta del Gran Paradiso, a quota 4000 metri. I due, provenienti dall'est Europa (probabilmente cechi o slovacchi) hanno raggiunto la punta alle ore 17.00 ma, essendo esausti, non sono riusciti ad affrontare la discesa in sicurezza. Hanno richiesto soccorso alle ore 20.00 e riferiscono di essere in buone condizioni. Una squadra, composta da cinque tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e due Sagf di Entreves-Courmayeur, è stata portata in elicottero a quota 3000 metri e proseguirà via terra per raggiungere i due e portarli al rifugio Chabod o al Vittorio Emanuele a seconda della visibilità in quota. Al momento le condizioni meteo sono avverse. La squadra di soccorso e gli alpinisti sono in contatto costante con la Centrale Unica del Soccorso.

Lago maggiore, "spionaggio sui magnati russi": sospetti sul naufragio degli 007

Continua a infittirsi il mistero sulla strage del Lago Maggiore: i sospetti sono nati dal fatto che quasi tutte le perso...

Meteo, grandine sul 2 giugno: previsioni rovinose per il ponte

Il weekend del 2 giugno sarà all'insegna dell'instabilità e del maltempo. L'estate, insomma, d...

Pentecoste, Papa Francesco celebra la messa nella Basilica di San Pietro

Papa Francesco ha celebrato, nella Basilica di San Pietro, in Vaticano, la Santa Messa per la domenica di Pentecoste. Nella giornata di sabato il pontefice aveva ripreso tutte le sue attività dopo aver annullato i suoi impegni, venerdì, a causa della febbre.