Un'altra tragedia sfiorata. E ancora una volta gli agenti delle forze dell'ordine a inseguire chi non si ferma all'alt. Un’automobilista di 24 anni è stata arrestata, questa notte, dai carabinieri, in località Dogana Po, poco fuori il casello autostradale, a Borgonovo Val Tidone per non essersi fermata all’alt di una pattuglia ed essere scappata, a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza.
Secondo quanto riferito dalle forze dell’ordine, che hanno diffuso la notizia, il lungo inseguimento sarebbe terminato in via Agazzari, a Borgonovo Val Tidone. La 24enne, un’operaia residente nel paese, è stata fermata per resistenza a pubblico ufficiale dopo essere scappata a tutta velocità nelle vite del paese, affrontando alcune rotonde contromano. In macchina con lei era presente una donna di 30 anni, che è stata identificata e poi denunciata dopo aver tentato di scappare a piedi. A seguito della perquisizione del mezzo, è stato appurato che l’auto era già sottoposta a fermo amministrativo per mancata revisione. La 24enne è stata condotta agli arresti domiciliari, a disposizione dell’Autorità giudiziaria. Ora gli investigatori dovranno ricostruire l'esatta dinamica di quanto accaduto per capire quale possa essere stato il motivo che ha indotto la donna a non arrestare la sua corsa dopo l'alt al posto di blocco.
È in corso un intervento del Soccorso Alpino Valdostano per il recupero di due alpinisti bloccati sulla vetta del Gran Paradiso, a quota 4000 metri. I due, provenienti dall'est Europa (probabilmente cechi o slovacchi) hanno raggiunto la punta alle ore 17.00 ma, essendo esausti, non sono riusciti ad affrontare la discesa in sicurezza. Hanno richiesto soccorso alle ore 20.00 e riferiscono di essere in buone condizioni. Una squadra, composta da cinque tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e due Sagf di Entreves-Courmayeur, è stata portata in elicottero a quota 3000 metri e proseguirà via terra per raggiungere i due e portarli al rifugio Chabod o al Vittorio Emanuele a seconda della visibilità in quota. Al momento le condizioni meteo sono avverse. La squadra di soccorso e gli alpinisti sono in contatto costante con la Centrale Unica del Soccorso.
Papa Francesco ha celebrato, nella Basilica di San Pietro, in Vaticano, la Santa Messa per la domenica di Pentecoste. Nella giornata di sabato il pontefice aveva ripreso tutte le sue attività dopo aver annullato i suoi impegni, venerdì, a causa della febbre.