Picchiata per aver chiesto i documenti. È accaduto a Varese dove una poliziotta è stata presa di mira da due ubriachi a cui, insieme a un collega, aveva chiesto i documenti. Il fatto è avvenuto intorno alle 18.30 di mercoledì 19 marzo. I due agenti della polizia di Stato delle Volanti, un uomo e una donna, sono stati aggrediti da due cugini italiani di 30 e 37 anni, il più vecchio dei quali già arrestato martedì a Luino poiché inottemperante alla misura della "sorveglianza speciale".
Entrambi al momento dell'aggressione erano ubriachi: prima hanno insultato gli agenti, poi sono passati dalle parole ai fatti. Ossia, spintoni, pugni e calci, tanto che i due agenti sono dovuti ricorrere in seguito alle cure mediche, e dichiarati guaribili con tre giorni di prognosi dai medici del pronto soccorso dell’ospedale di Circolo. I due arrestati sono stati così portati in questura, ma anche lungo il tragitto gli aggressori hanno continuato a dare in escandescenze danneggiando le auto di servizio.
Da qui il processo per direttissima avvenuto giovedì. Il magistrato ha convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare in carcere per il trentasettenne (arrestato per la sesta volta nel giro di pochi mesi), mentre l’altro fermato è stato rimesso in libertà. Entrambi dovranno rispondere dei reati di "oltraggio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale", e "danneggiamenti".
È in corso un intervento del Soccorso Alpino Valdostano per il recupero di due alpinisti bloccati sulla vetta del Gran Paradiso, a quota 4000 metri. I due, provenienti dall'est Europa (probabilmente cechi o slovacchi) hanno raggiunto la punta alle ore 17.00 ma, essendo esausti, non sono riusciti ad affrontare la discesa in sicurezza. Hanno richiesto soccorso alle ore 20.00 e riferiscono di essere in buone condizioni. Una squadra, composta da cinque tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e due Sagf di Entreves-Courmayeur, è stata portata in elicottero a quota 3000 metri e proseguirà via terra per raggiungere i due e portarli al rifugio Chabod o al Vittorio Emanuele a seconda della visibilità in quota. Al momento le condizioni meteo sono avverse. La squadra di soccorso e gli alpinisti sono in contatto costante con la Centrale Unica del Soccorso.
Papa Francesco ha celebrato, nella Basilica di San Pietro, in Vaticano, la Santa Messa per la domenica di Pentecoste. Nella giornata di sabato il pontefice aveva ripreso tutte le sue attività dopo aver annullato i suoi impegni, venerdì, a causa della febbre.