Il colpo grosso del Ros: "Facevano la spola Italia-Libia", catturati i "signori" dell'immigrazione

di
giovedì 20 marzo 2025
Il colpo grosso del Ros: "Facevano la spola Italia-Libia", catturati i "signori" dell'immigrazione
1' di lettura

Un colpo pesantissimo per quella rete che di fatto, con la spola tra Libia e coste italiane, ci riempie di migranti. Due uomini di nazionalità egiziana sono stati arrestati questa mattina, nel corso di un blitz dei carabinieri del Ros con il supporto del Comando provinciale di Frosinone, ritenuti membri di un’associazione per delinquere finalizzata a procurare l’ingresso illegale di migranti stranieri in territorio italiano.

L’attività investigativa, svolta dai carabinieri del Ros sotto la direzione della Dda di Catanzaro, ha tratto origine dall’arrivo dalla Libia, in prossimità delle coste crotonesi, il 10 marzo 2023, di un’imbarcazione di migranti, recuperata dai Reparti operativi della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera, pochi giorni dopo il tragico naufragio di Steccato di Cutro, avvenuto il 26 febbraio 2023 nel quale persero la vita numerosi migranti.

Immigrazione, la lista dei Paesi sicuri sblocca i centri in Albania

A leggere la lettera in tema di contrasto all’immigrazione, che Ursula von der Leyen ha inviato ai capi di Stato i...

Già l’11 ottobre scorso erano state arrestate sei persone di nazionalità egiziana, componenti dell’equipaggio e della presunta organizzazione finalizzata al traffico di migranti. Gli accertamenti investigativi, conseguiti anche attraverso l’assunzione di informazioni dai migranti trasportati, hanno permesso di accertare l’esistenza di una organizzazione dedita al traffico di migranti dalle coste egiziane e libiche a quelle italiane, con l’individuazione, in particolare, degli ulteriori due componenti dell’equipaggio dediti all’attività di macchinisti all’interno dell’imbarcazione utilizzata per il trasporto di migranti, nonché componenti dell’organizzazione criminale con il ruolo di addetti alla sala motori dei natanti utilizzati per la tratta via mare dalla Libia in Italia.

Basta insicurezza, ora l'Europa deve accelerare i rimpatri degli irregolari

Il nostro continente è scosso da atti di violenza commessi da individui che non avevano diritto di essere in Euro...